Cosa fare a Natale a Pistoia - Visit Pistoia
Idee / Autunno

Cosa fare a Natale a Pistoia?

Pistoia

 

Home / idee / Cosa fare a Natale a Pistoia?

Idee
Autunno

Cosa fare a Natale a Pistoia? Guida agli eventi del periodo natalizio. Mostre, concerti e spettacoli che vi daranno un motivo in più per vivere la città.

Cosa fare a Natale a Pistoia? Una breve guida per orientarsi nel fitto programma delle festività. Mostre, concerti, mercatini e molti altri eventi saranno l’occasione giusta per visitare la città.

Scoprite il calendario di Pistoia città del Natale 2023.

Restate sempre aggiornati: scoprite eventi ed esperienze e ricevete la newsletter settimanale

Luminarie e albero di Natale

Le tradizionali luminarie impreziosiscono le vie della città. Un’atmosfera calda di luci e colori che rende ancora più suggestivo il centro storico. Da non perdere i selfie-point e l’albero di Natale in piazza Duomo.

In piazza San Francesco (Piazza Mazzini) farà ritorno la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un allestimento adatto sia ai bambini sia agli adulti che vorranno trascorrere una giornata piacevole, di socialità, all’aria aperta.

Mercatini di Natale

Fino a domenica 7 gennaio dalle ore 10 alle ore 19, presso piazza dello Spirito Santo, Mercatino di Natale a cura di Consorzio Turistico Città di Pistoia, in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Arte, musei e visite guidate

I Musei Civici di Pistoia (Museo Civico d’arte antica, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con la mostra Revox) sono visitabili con i seguenti orari: dal martedì al venerdì in orario 10-14, sabato, domenica e festivi (26 dicembre e 6 gennaio) ore 10-18, Natale e Capodanno 16-19. Aperti anche lunedì 25 dicembre e lunedì 1 gennaio dalle 16 alle 19. Lunedì giorno di chiusura. Ingressi gratuiti: 25 dicembre, 1 gennaio e 7 gennaio (#domenicalmuseo).

Fino a venerdì 5 gennaio, presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, mostra Bonsai di Jonathan Calugi.

Da venerdì 22 dicembre a domenica 7 gennaio, visite guidate tutti i giorni alle ore 11 e alle 15 con il Centro Guide Turismo Pistoia. Clicca qui per saperne di più.

Sabato 30 dicembre alle ore 16.30, visita guidata alla sezione Museo Aperto dell’Antico Palazzo dei Vescovi e al Museo di San Salvatore. A cura di Fondazione Pistoia Musei. Clicca qui per saperne di più.

Sabato 6 gennaio alle ore 16.30, visita guidata Palazzo De’ Rossi, storico edificio settecentesco nel cuore della città e sede di Fondazione Caript. A cura di Fondazione Pistoia Musei.

Sabato 6 gennaio, OltrePistoia vi porta alla scoperta del Teatrino Gatteschi, un gioiello tardo-barocco che vi sorprenderà.

Il 6 gennaio aperti l’Oratorio di San Desiderio, l’ex Chiesa del Tau e la Fortezza di Santa Barbara (dalle 8.30 alle 13.30).

Teatro

La programmazione di Teatri di Pistoia vi accompagna per tutta la durata delle feste. Clicca qui per scoprire tutti gli appuntamenti.

Spettacoli e concerti

Come ogni anno, torna l’immancabile appuntamenti con la Filarmonica Borgognoni, che vi accompagna con musica e divertimento per tutte le feste natalizie. Scoprite il calendario 2023-2024.

Domenica 31 dicembre tre eventi con musica, teatro, arti circensi e clownerie, curati da ATP Teatri di Pistoia con il Comune di Pistoia. Scoprite il programma

Città incantata del Natale

Scoprite il Magico Mondo di Babbo Natale presso le Sale affrescate del Palazzo Comunale in Piazza del Duomo. Un viaggio attraverso paesaggi artici e boschi innevati, potendo salire sulla slitta magica di Babbo Natale e finire nell’ufficio postale degli Elfi.

Fino a sabato 6 gennaio, in piazza dello Spirito Santo, potrete trovare Il bosco incantato, un allestimento scenografico realizzato da Giorgio Tesi Group.

Da non perdere sono Le parate incantate del Natale, tanti appuntamenti con la magia degli artisti di strada per le vie e piazze del centro storico di Pistoia. Clicca qui per scoprire il calendario.

Photo credit: Teatro C’art

Il Natale dei bambini

Lunedì 1 gennaio alle ore 14.30, in piazza del Duomo, Capodanno dei Bambini con allestimento della Pompieropoli: percorso educativo per futuri pompieri.
A cura di Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Pistoia.

Clicca qui per scoprire tutte le iniziative delle AreeBambini.

Eventi