Natale a Pistoia: tutti gli appuntamenti - Visit Pistoia
Piazza del Duomo, Pistoia
Idee / Autunno, Inverno

Pistoia, Natale in città

Oltre cento eventi in calendario

Pistoia

 

Home / idee / Pistoia, Natale in città

Idee
Arte e cultura

Durante le festività del Natale la città si impreziosisce con addobbi, luminarie, decorazioni "green" e si anima con mercatini, spettacoli, mostre e concerti.

Il calendario delle iniziative 2022 è promosso dal Comune di Pistoia, con la collaborazione di Teatri di Pistoia e il sostegno di Conad, Esselunga e Toscana Energia.  Clicca qui per scaricare il programma completo

Eventi e iniziative culturali

La Biblioteca San Giorgio, il Palazzo comunale, le sedi espositive cittadine, i teatri e numerosi locali del centro storico ospiteranno oltre cento eventi.

Si inizia giovedì 1 dicembre, alle 17.30, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini con Finalmente… Natale! di Enrico Spinelli. In risalto la rassegna musicale Costellazioni, a cura dell’ufficio Attività culturali, in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio: venerdì 16 dicembre, alle 18, il concerto di Natale Christmas Swing, a cura di YouLab Pistoia. Martedì 20, alle 21, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, Le voci dell’anima, concerto del Pistoia Gospel Singer, mentre mercoledì 21, alle 21, sempre al Bolognini The Tentet Is Coming To Town, con Nico Gori Swing 10tet. Ancora, giovedì 22, alle 21, al Bolognini concerto di musica classica con Gabriele Falcioni e Lavinia Cioli. Le note della Filarmonica Borgognoni allieteranno le strade del centro storico venerdì 23, a partire dalle 17.30.

Da segnalare gli appuntamenti al Funaro: il 1° dicembre Storia di un corpo, di Daniel Pennac con Giuseppe Cederna, e sabato 3 Area 52 per la rassegna Ri-Belli di teatro per ragazzi. Al Teatro Manzoni, il 3 e il 4 dicembre Dulan la sposa di Melania Mazzucco, mercoledì 7 Cenerentola, una co-produzione Compagnia Nuovo Balletto di Toscana e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Venerdì 16 tocca alla stagione sinfonica con Ottavio Dantone e Accademia Bizantina.

Come regalo natalizio per la stagione 2022/2023, Teatri di Pistoia propone Libero, un carnet di biglietti (condivisibile, perché non nominale) a prezzo speciale. Scopri di più

Musei civici

Aperture straordinarie per i Musei Civici di Pistoia. Doppio appuntamento con la domenica al museo il 4 dicembre (ingresso gratuito e orario continuato 10-18) e il 1° gennaio (ingresso gratuito e orario continuato 16-19). Apertura straordinaria per il ponte dell’Immacolata (orario continuato 10-18). Il giorno di Natale, dalle 16 alle 19, ingresso gratuito. A Santo Stefano e per l’Epifania apertura dalle 10 alle 18.

Venerdì 16, alle 17:30, nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale e negli spazi del Museo Civico d’arte antica, inaugurazione della mostra Pistorienses. Ritratti classici, racconti contemporanei, con le fotografie di Nicolò Begliomini. A cura di Giorgio Tesi Editrice in collaborazione con il Comune di Pistoia, U.O. Attività Culturali e U.O. Musei e Beni Culturali. Il loggiato del Palazzo comunale sarà allestito da Giorgio Tesi Group, in concomitanza con la mostra.

Sabato 31 dicembre, ore 11, Esperienza FM, visita gratuita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, alla Casa-studio Fernando Melani. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 di venerdì 30 dicembre. Info: 800 012146.

Domenica 8 gennaio, dalle 10 alle 20, Palazzo Aperto – Musica e Musei, open day del Palazzo comunale.

Mercatini natalizi

Si parte il primo dicembre con i banchetti di 900 in via Roma e dintorni, ogni giovedì fino al 22 dicembre. Mercatino natalizio in piazza Giovanni XXIII, dal venerdì alla domenica dal 2 al 18 dicembre e il Giorno dell’Immacolata.

Domenica 4 dicembre fiera in piazza San Francesco, il Free Market in via Roma, Olio in sala in piazza della Sala, piazzetta dell’Ortaggio e piazza dello Spirito Santo, oltre al mercatino di piazza Giovanni XXIII. Dal venerdì alla domenica, dal 9 al 18, Christmas in Love al parco di Monteoliveto.

Due gli appuntamenti con il mercato straordinario di Natale in piazza del Duomo e nelle vie del centro: domenica 11 e 18. Il mercato antiquario sarà nello spazio la Cattedrale di via Pertini domenica 11.

Ultimo dell’anno

Concerto di fine anno in Piazza del Duomo dalle 22, a cura di ATP Teatri di Pistoia in collaborazione con il Comune. I festeggiamenti inizieranno dalle 17 con la musica della Filarmonica Borgognoni.

La Befana scende dal campanile

Per la festa dell’Epifania, alle 16.30 in piazza del Duomo, la Befana scenderà dal campanile della Cattedrale per festeggiare con i bambini e distribuire dolci e caramelle. Sarà aiutata nella discesa, come di consueto, dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pistoia.

Luminarie e decorazioni

Da sabato 3 dicembre alle 17 l’albero di Natale in piazza del Duomo e le tradizionali luminarie illumineranno il centro storico, fino all’8 gennaio.

Nei punti più caratteristici della città ci saranno gli alberelli di Natale, addobbati  con i decori dei bambini e degli insegnanti delle scuole di Pistoia, senza illuminazione, per limitare il consumo energetico.

In piazza del Duomo, tra il 19 e il 28 dicembre, dalle 18.30 alle 23 circa, videomapping Luci del futuro, a cura dell’associazione Spichisi.

Pista di pattinaggio

In piazza San Francesco, fino a gennaio, sarà possibile pattinare sulla pista di ghiaccio di circa 400 metri quadrati, affiancata dal “banchino dei chicchi” per i più piccoli.

Clicca qui per scaricare il programma completo

Eventi