Avvicinarsi alle armonie celesti - Visit Pistoia

3 Dicembre - 17:30
 

Avvicinarsi alle armonie celesti

Pistoia, Centro Devadatta
 

Home / Eventi / Avvicinarsi alle armonie celesti

3 Dicembre - 17:30
Centro Devadatta
Via Antonio Cammelli, 1
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Avvicinarsi alle armonie celesti

Sabato 3 Dicembre, ore 17.30, presso il Centro Devadatta di Pistoia, musica e canti di Santa Ildegarda di Bingen e altri canti natalizi dell’antica tradizione.

Esecuzione ad opera dell’Ensemble MicroCoro diretto dalla maestra Giuliana Menchini.

Santa Ildegarda di Bingen, (1098-1179), monaca, mistica, scrittrice e teologa tedesca, è una personalità poliedrica. Donna del Medioevo estremamente moderna ed attuale, versata in numerosi campi. Scienziata ed erborista, per lei la musica è mezzo per avvicinarsi a Dio e a tutta la Creazione e per ritrovare armonia fisica e interiore. Si può considerare precursore della musicoterapia. Percepiva il mondo circostante, il mondo visibile e quello invisibile. Il mondo naturale e quello soprannaturale come realtà continuamente attraversate dai più svariati suoni musicali. Tutto per lei risuona e ogni cosa, ogni essere ha un suono proprio che armonicamente si inserisce nella grande sinfonia della creazione e della salvezza.

Giuliana Menchini è maestra di canto, pianoforte, insegnante metodo funzionale. Ha iniziato a studiare canto dopo il diploma in pianoforte. Ricercatrice entusiasta del fenomeno vocale e musicale ha studiato e collaborato con vari maestri, fra i quali S. Wilfart e Y. Barthelemy. Si forma con il Metodo Romhert (2001). Con E. Roze e D. Formigny, monaci a Sant’Antimo , ha cantato gregoriano per 20 anni. In questo periodo, sotto la direzione di L. Picotti , la guida dei monaci, e del soprano U. Wurdack, ha affrontato oltre al repertorio gregoriano la polifonia fino al ‘500 eseguendo i Vespri di Monteverdi ad Assisi(2009). Nel contempo ha lavorato come maestro collaboratore per cantanti, per lezioni, concerti, spettacoli. Ha continuato a suonare il pianoforte con passione. Negli ultimi anni ha ideato e realizzato spettacoli in cui la poesia e la musica si incontrano.

Ingresso libero. Consigliata la prenotazione. Clicca qui.

L’evento è inserito nel programma Pistoia, Natale in città.

Info

Associazione I Ricostruttori