Crescita urbana e decoro cittadino - Visit Pistoia

24 Febbraio - 18:00 / 19:30
 

Crescita urbana e decoro cittadino

Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi
 

Home / Eventi / Crescita urbana e decoro cittadino

24 Febbraio - 18:00 / 19:30
Antico Palazzo dei Vescovi
Piazza del Duomo 3
Pistoia, Italia
Caricamento Eventi

Crescita urbana e decoro cittadino

  • Questo evento è passato.

Per il terzo incontro di Orizzonti Aperti, il ciclo di conferenze a cura di Pistoia Musei, appuntamento il 24 febbraio ore 18 sulla Crescita urbana e decoro cittadino nell’auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi.

Il professore di storia medioevale Jean-Claude Maire Vigueur e Marco Folin professore di Storia dell’architettura parleranno della metamorfosi delle città comunali nell’Italia del tardo Medioevo.

Nei primi tre secoli dopo l’anno Mille le città dell’Italia comunale furono teatro di un’enorme crescita demografica.
Fu così che una delle principali sfide cui dovettero far fronte i regimi comunali dalla metà del Duecento in poi fu quella di accogliere la massa dei nuovi arrivati.

Si dotarono le città delle infrastrutture necessarie per la difesa e i bisogni elementari di un crescente numero di abitanti. La fisionomia delle città italiane ne uscì profondamente trasformata sia per necessità materiali ma anche estetiche.

La persuasione che l’aspetto fisico della città fosse una componente importante dell’immagine, dell’identità, degli abitanti. L’idea che ogni intervento di carattere urbano, edilizio, architettonico potesse mirare non solo all’utile, ma anche al bello. La convinzione che la convivenza civile fosse indissociabile dalla cura del decoro urbano.
Nell’incontro vengono illustrate alcune delle realizzazioni più significative della politica urbana delle città italiane nel periodo di maggior splendore della civiltà comunale.

Info

Pistoia Musei