Dai rifiuti la musica - Mostra - Visit Pistoia

16 Giugno / 10 Luglio
 

Dai rifiuti la musica

Pistoia, Sale Affrescate del Palazzo Comunale
 

Home / Eventi / Dai rifiuti la musica

16 Giugno
10 Luglio
Sale Affrescate del Palazzo Comunale
Piazza Duomo
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Dai rifiuti la musica

  • Questo evento è passato.

La Festa della Musica 2022, organizzata dal Comune di Pistoia,  si apre il 16 giugno con l’inaugurazione della mostra Dai rifiuti la musica a cura di Scart progetto artistico Gruppo Hera, con la collaborazione del Comune.

La mostra, che sarà visitabile presso le Sale Affrescate del Palazzo Comunale, si inserisce perfettamente nel festival, che quest’anno ruota intorno ai temi del recovery sound e della green music economy.

Dettagli

Orari: mar-dom 10-13/15-18
Ingresso gratuito
Fino al 10 luglio.

Inaugurazione giovedì 16 giugno alle 18 – Clicca qui per l’invito

Scopri il programma della Festa della Musica

L’arte è una sorta di termometro del mondo, una disciplina che nel tempo ha seguito l’evoluzione e i cambiamenti che hanno contraddistinto le diverse epoche. In questo senso la mostra realizzata da Scart Progetto Artistico Gruppo HERA e ospitata dalle Sale Affrescate del Comune di Pistoia nell’ambito della Festa europea della Musica offre al visitatore una serie di opere che stabiliscono un rapporto inscindibile tra creatività e sostenibilità ambientale, mirando a sensibilizzare sul problema dell’inquinamento mondiale.

Il rapporto tra arte e rifiuti inizia a svilupparsi in maniera completa nei primi anni del Novecento, quando molti artisti hanno iniziato a confrontarsi con il tema del riuso e del riciclo creativo dei rifiuti, esprimendo in alcuni casi una critica nei confronti della società consumistica e industrializzata responsabile di un enorme spreco di risorse. Avvicinandosi sempre più ai nostri giorni diventa evidente quanto l’ambiente artistico sia permeato da una forte consapevolezza ambientale e coscienza ecologica, basti pensare al movimento artistico contemporaneo della Trash Art o Waste Art. Dal degrado si può generare qualcosa di affascinante e artistico.

Ecco che in questo meraviglioso panorama, legato inscindibilmente al concetto di economia circolare e circolarità virtuosa, si inserisce la mostra Dai Rifiuti la musica. Qui si può ammirare il “miracolo” del riciclo declinato in varie forme: dalla scultura all’arte visiva e alla musica. Qui si può immergersi nell’etica e nella pratica del riciclo incarnate in prodotti altamente creativi ed originali. Le Sale in questa occasione si trasformano anche in un luogo di incontro per chi ha a cuore l’ambiente e ama l’arte, promuovendo un cambiamento di mentalità verso la consapevolezza che qualsiasi oggetto può tornare a riprendere vita, trovare uno scopo e persino diventare veicolo di bellezza. (Prefazione al catalogo della mostra, a cura di Maria Stella Rasetti, Dirigente del Servizio Cultura e Tradizioni, Turismo e Informatica).

L’evento è inserito nel calendario del Pistoia Festival 2022, a cura del Comune di Pistoia.

Info

Ufficio Attività Culturali Comune di Pistoia
Clicca qui per il depliant