18 Novembre - 08:00 / 17:00
 

Dante viaggiatore d’Appenino

 

Home / Eventi / Dante viaggiatore d’Appenino

18 Novembre - 08:00 / 17:00
Caricamento Eventi

Dante viaggiatore d’Appenino

  • Questo evento è passato.

Dante viaggiatore d’Appennino è il titolo dell’incontro che si terrà nella Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana giovedì 18 novembre, alle 17.

Si tratta di un appuntamento del ciclo di conferenze Dante Vivo a cura di Elena Vannucchi e Renzo Zagnoni che trae spunto da un convegno sul tema che il Gruppo di studi di Nuèter ha organizzato nel luglio scorso e le cui conclusioni vennero tenute da Franco Cardini. 

La biblioteca Forteguerriana prosegue così con le celebrazioni in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri.

Oltre che dei luoghi appenninici citati nella Divina Commedia si darà conto di alcune scoperte documentarie relative a tre personaggi danteschi: Vanni Fucci, Alessandro e Napoleone degli Alberti di Mangona, Capuana di Panico, seconda moglie del conte Ugolino della Gherardesca e nipote per parte di madre dell’arcivescovo pisano Ruggeri degli Ubaldini.

La conferenza riprende anche le teorie di Marco Santagata, dantista dell’università di Pisa e montanaro di Zocca nel Modenese, che sostenne in modo convinto che Dante ha vissuto anche sull’Appennino e che la sua vita e la sua opera si dividono fra “il mondo mercantile e artistico della borghesia comunale e quello delle giurisdizioni feudali insediate proprio sui versanti appenninici”

Info:

Biblioteca Forteguerriana