19 Luglio / 31 Dicembre
 

Dante Vivo

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / Dante Vivo

19 Luglio
31 Dicembre
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

Dante Vivo

In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Comune di Pistoia offre il suo omaggio al Sommo Poeta con la mostra Dante Vivo, allestita nella Biblioteca Forteguerriana.

Si tratta di un’esposizione di testi molto rari e preziosi, tra i più antichi in Italia, che riguardano l’opera dantesca, in un percorso che parte dal Trecento fino a raggiungere i giorni nostri. In mostra la prima rarissima edizione folignate della Commedia del 1472, stampata a distanza di non molti anni dall’invenzione della stampa da parte di Gutenberg. Presente anche un manoscritto contenente il Paradiso della fine del Trecento e un testo del 1487, sempre della Divina Commedia, stampato a Brescia, nel quale sono presenti xilografie che rendono il volume ancora più prezioso. Tra le curiosità una Commedia “tascabile” ottocentesca e un’altra trascritta su un solo foglio. Tutte le opere presenti nella mostra sono conservate nella biblioteca Forteguerriana.

La mostra bibliografico-documentaria allestita nella sala Gatteschi si articola in tre sezioni: la prima è Dante vivo: tra Quattrocento e Cinquecento con le prime edizioni a stampa della Divina Commedia e due importanti raccolte di rime; la seconda sezione, Dante vivo: dal Settecento al Novecento, offre al visitatore gli esemplari delle opere di Dante conservati nella Forteguerriana, mentre la terza dal titolo Su Dante per Dante: dal Quattrocento a oggi (Pistoia e dintorni) è dedicata ai contributi e ai progetti realizzati in onore del Poeta, da studiosi in vario modo legati a Pistoia e alla sua antica biblioteca come ad esempio il canzoniere Petretum di Tommaso Baldinotti, scrittore e copista pistoiese del 1400.

Prenotazioni: +39 0573 371452
Visite guidate ed eventi: clicca qui
Orari: lun-mer-ven 9-13.30, mar-gio -13.30/15.00 – 17.30

Info: Biblioteca Forteguerriana