Divine Lettere - Visit Pistoia

13 Dicembre 2021-12:30/15 Gennaio 2022-19:00
 

Divine Lettere

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Divine Lettere

13 Dicembre 2021-12:30
15 Gennaio-19:00
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Divine Lettere

  • Questo evento è passato.

Si conclude alla Biblioteca San Giorgio il viaggio di Divine Lettere, la versione tipografica illustrata dell’Inferno di Dante realizzata da Edoardo Salvi e Filippo Giaconi.

La mostra chiude infatti il proprio pellegrinare nell’anno del settecentenario della morte di Dante.

Dopo la Fondazione Vivarelli di Pistoia, il Museo Nazionale di Casa Giusti a Monsummano Terme, al Castello di Buggiano e l’Istituto di Formazione VHSRT di Reutlingen (Baviera) in Germania.

Si tratta di un esperimento del tutto originale, nato dalla collaborazione di un tipografo con un disegnatore, in cui l’intera cantica viene inscritta nelle sette lettere capitali che compongono la parola “Inferno”.

Le stesse lettere, al cui interno si possono leggere distintamente i trentaquattro canti, fanno da contorno ai disegni che illustrano alcuni degli episodi descritti nei testi sovrastanti.

Il tutto trasferito su pannelli larghi 90 centimetri e alti due metri, per un’esperienza visiva decisamente particolare.

La mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio 2022 nell’orario di apertura della Biblioteca (lunedì 14-19; dal martedì al sabato: 9-19).

Info

Biblioteca San Giorgio