17 Febbraio - 16:00 / 18:00
 

Ferdinando Martini e Cassandra Arrighetti

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / Ferdinando Martini e Cassandra Arrighetti

17 Febbraio - 16:00 / 18:00
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

Ferdinando Martini e Cassandra Arrighetti

  • Questo evento è passato.

Per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia appuntamento giovedì 17 febbraio, alle 16, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana . L’incontro dal titolo Ferdinando Martini (1768-1848) e Cassandra Arrighetti, ovvero quando la vita diventa romanzo è a cura di Barbara Innocenti.

La conferenza prende le mosse dal carteggio amoroso fra Ferdinando Martini e Cassandra Arrighetti, entrambi di nobile famiglia. Le lettere sono conservate nell’archivio dell’omonimo nipote Ferdinando Martini (1841-1928), noto politico e scrittore italiano. Celano un vero “dramma familiare”.

Rimasto vedovo molto presto, Ferdinando, figlio del governatore di Siena Vincenzo Martini, incontra Cassandra, giovane nubile e bella. Fra i due è subito amore. La stipula del contratto di matrimonio sembra non incontrare ostacoli. Ecco però che improvvisamente, il padre della ragazza chiude ogni possibilità a una futura unione della figlia con l’erede di casa Martini. È l’inizio del “dramma”, al quale prendono parte, oltre ai due protagonisti, personaggi storici di un certo rilievo: Girolamo Bartolommei, primo sindaco di Firenze, nonché noti membri della chiesa fiorentina. Sullo sfondo della Toscana occupata dall’esercito napoleonico, Ferdinando e Cassandra lottano per il loro amore. Fra progetti di fuga e rocamboleschi tentativi di evasione da un convento, la storia si snoda verso un’appassionante quanto imprevisto finale.

Info

Biblioteca Forteguerriana