Festa alla Macchia Antonini e cocomerata - Visit Pistoia

20 Agosto - 15:00 / 17:00
 

Festa alla Macchia Antonini e cocomerata

Calamecca, Macchia Antonini
 

Home / Eventi / Festa alla Macchia Antonini e cocomerata

20 Agosto - 15:00 / 17:00
Macchia Antonini
Calamecca, 51020 Italia
Caricamento Eventi

Festa alla Macchia Antonini e cocomerata

  • Questo evento è passato.

Domenica 20 agosto presso la Macchia Antonini nel comune di Piteglio si svolgerà una delle più antiche feste toscane, iniziata nel lontano 1827 per volontà testamentaria di Pellegrino Antonini, proprietario di vasti terreni.

Nel magnifico scenario del bosco, viene organizzata ogni anno una festa che affonda le radici in una storia d’altri tempi.

Se molti cittadini possono godere di un luogo ben curato dove poter passare delle belle giornate circondati da alberi secolari e di uno splendido parco in cui far giocare i bambini, lo devono, appunto, al protagonista di tale storia. Generoso e ricco proprietario terriero, nonché ingegnere, che con un testamento del 1825 decise di donare a beneficio della popolazione più di 200 ettari di terreno. Ogni anno la festa attrae sempre numerose persone la prima domenica dopo Ferragosto.

Programma

Tradizionale cocomerata offerta ai presenti in presenza del Sindaco Tomasi, ore 15
Celebrazione della Messa nella Cappella Antonini, ore 15.30
A seguire La grotta delle fate, spettacolo di fiabe e leggende sul tema di fate e folletti, leggende popolari dell’Appennino. Ballate e canzoni celtiche accompagnate dal suono dell’arpa celtica, della voce, del flauto traverso e della chitarra.

Per informazioni è possibile rivolgersi a Ufficio cultura +39 0573 371608 o consultando il sito www.pistoiafestival.it

Info

Ufficio Cultura Pistoia