Festa della Musica 2022- Programma - Visit Pistoia

16 Giugno / 21 Giugno
 

Festa della Musica 2022

Pistoia, Luoghi vari
 

Home / Eventi / Festa della Musica 2022

16 Giugno
21 Giugno
Luoghi vari
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Festa della Musica 2022

  • Questo evento è passato.

Come ogni anno il Comune di Pistoia celebra la Festa europea della musica, in programma il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Un ricco cartellone di concerti e spettacoli in vari luoghi della città, in collaborazione con le associazioni e le realtà culturali cittadine, sul tema del recovery sound e della green music economy. Inizio il 16 giugno con l’inaugurazione della mostra Dai rifiuti la musica.

Gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento posti (info Ufficio attività culturali tel. 0573 371611 – 0573 371231- 0573 371691).

La festa della musica

Il 21 giugno si celebra la Festa europea della Musica, nata nel 1982 su idea del Ministero della Cultura francese che lanciò la proposta di riunire nelle piazze e in luoghi all’aperto musicisti dilettanti e professionisti che omaggiassero con le loro esibizioni una festa gratuita dedicata alla Musica, realizzata nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale. Una festa che attraverso una forma di espressione artistica universale, la musica, si pone l’obiettivo di unire culture diverse.

Il messaggio di pace e dialogo di questa manifestazione viene rafforzato e sottolineato, quest’anno, dal fatto che la Festa della Musica 2022 coincide con l’anniversario trentennale della firma del Trattato di Maastricht che ha istituito l’Unione Europea, il 7 febbraio 1992.

Versi in musica

In occasione della Festa della Musica, la Biblioteca San Giorgio distribuirà gratuitamente, nel corso degli eventi musicali e in sede, una bibliografia ragionata dal titolo Versi in musica, che offre alcune suggestioni di lettura e di ascolto, sulla contaminazione tra letteratura e musica. Clicca qui per approfondire il percorso

Programma

Giovedì 16 giugno

Sale Affrescate del Palazzo Comunale (Piazza del Duomo, Pistoia)
ore 18 – Inaugurazione della mostra Dai rifiuti la musica a cura di SCART – Progetto artistico Gruppo Hera
Fino al 10 luglio. Orari mar-dome 10-13/15-18

Venerdì 17 giugno

Corte della Magnolia del Palazzo Comunale (Piazza del Duomo, Pistoia)
ore 21.30 – Concerto nella Corte della Filarmonica Borgognoni
Nata nel 1813 come Corpo Musicale di Porta al Borgo e registrata ufficialmente nel 1878 come Società Filarmonica di Porta al Borgo, fu intitolata nel 1923  al primo Maestro che l’ha diretta, Pietro Borgognoni. Da sempre “la banda Borgognoni”, come spesso è nominata a Pistoia, aderisce alla vita della città promuovendo molte iniziative anche nella storica sede del Parterre di piazza San Francesco.  In caso di pioggia l’evento si terrà nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale.

Parco di Monteoliveto (Via Pellegrino Antonini, Pistoia)
ore 21.30 – Concerto di Gaudats Junk Band
La band suona con strumenti interamente riciclati. Il leader, Daniele Guidotti, ha creato il gruppo unendo le proprie competenze musicali con quelle artigiane. Recuperando oggetti destinati alla discarica costruisce particolari ed originali strumenti protagonisti anche di seminari e incontri. A lui si sono affiancati musicisti amici, “a chilometro zero”, che hanno arrangiato e rivisitato in chiave “junk” famosi brani stranieri spaziando fra molti generi.

Sabato 18 giugno

Parco di Monteoliveto (Via Pellegrino Antonini, Pistoia)
ore 21.30 – Concerto di Lorenzo Del Pero
Cantautore e poeta pistoiese, ha aperto concerti di B. B. King, Robert Plant e Joe Satriani. Nel 2013 ha pubblicato il primo album, simbolo di una svolta cantautorale e anche di una rinascita spirituale. 

Domenica 19 giugno

Parterre di Piazza San Francesco, Pistoia
ore 11 – Aperitivo musicale con Borgo Band
ore 16 – Musica in libertà (jam session)
ore 21.30 – Musica con il Gruppo spontaneo della Filarmonica Borgognoni

Piazza del Duomo, Pistoia
ore 18 – Orchestra Maberliner con il Coro Alpini “Su Insieme” e il coro di studenti e studentesse della Scuola Media Anna Frank di Pistoia. Dedicato al popolo ucraino al quale saranno donate le offerte eventualmente raccolte.

Parco di Monteoliveto (Via Pellegrino Antonini, Pistoia)
ore 21.30 – Concerto di Òvera
La band pistoiese si forma nel 1983 con il nome “Without Name” con Gianluca Barontini e Stefano Nerozzi alle chitarre, Alessandro Pacini alla batteria e Andrea Signorini al basso. Nel 1991 il cambio di nome in Òvera, termine dell’antico dialetto pistoiese che significa “germoglio”. Nel 2021 esce l’album “Dettagli” che vede la collaborazione di Paolo Benvegnù e Gabriele Gai.

Lunedì 20 giugno

Parco di Monteoliveto (Via Pellegrino Antonini, Pistoia)
ore 18.30 – Concerto di Mabellini Modern Music Le classi di canto moderno, pianoforte jazz, chitarra pop-rock, basso elettrico, batteria e musica etnica della Scuola di Musica e Danza T. Mabellini presentano un itinerario musicale attraverso brani tratti dal loro repertorio.

ore 21.30Concerto di Global Beats Sound
Il Trio (Gennaro Scarpato, batteria, Francesco Cangi, trombone, e Key.Na,dj) sperimenta sonorità differenti attraverso un viaggio che tocca la musicalità dei cinque continenti.

Martedì 21 giugno

Parco di Monteoliveto (Via Pellegrino Antonini, Pistoia)
ore 21.30 – Concerto di Get Fuzzy
Il progetto nasce dall’incontro di Alessandro Giglioli (chitarra), Marco Barsanti (batteria) e Giampiero Occhiato (basso), con l’intento di proporre un mix di inediti ed arrangiamenti di standard jazz e fusion in chiave prettamente elettrica.

Galleria (Via Atto Vannucci, Pistoia)
ore 17-20 – Festa della Musica in Galleria
Suonano gli allievi e le allieve delle scuole di musica pistoiesi.

L’evento è inserito nel calendario del Pistoia Festival 2022, a cura del Comune di Pistoia.