Festa di San Bartolomeo a Pistoia - Visit Pistoia

24 Agosto 2022
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 24 Agosto 2022 alle 00:00

 

Festa di San Bartolomeo a Pistoia

Pistoia, Chiesa di San Bartolomeo
 

Home / Eventi / Festa di San Bartolomeo a Pistoia

24 Agosto 2022
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 24 Agosto 2022 alle 00:00

Chiesa di San Bartolomeo
Piazza San Bartolomeo, 11
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Festa di San Bartolomeo a Pistoia

  • Questo evento è passato.

Come ogni anno, il 24 agosto Pistoia torna a celebrare San Bartolomeo, la festa dei bambini.

Il rito dell’unzione, secondo la tradizione dei Canonici Lateranensi, richiama molte persone anche dalle zone intorno a Pistoia, che colgono l’occasione per acquistare alla fiera i dolci tipici della festa dedicata al Santo: le corone realizzate con grossi biscotti, detti “pippi”, alternati a chicchi e cioccolatini, che vengono indossate dai bambini e dalle bambine.

Le celebrazioni religiose, la distribuzione dell’olio benedetto e le confessioni si terranno martedì 23 e mercoledì 24 agosto nel giardino della parrocchia di San Bartolomeo con ingresso da via di Porta al Pantano. In caso di maltempo verranno svolte in chiesa. Previste anche attività di intrattenimento per i bambini.

Come di consueto, intorno a piazza San Bartolomeo, martedì e mercoledì sarà presente la fiera con i banchi dei chicchi e dei giocattoli.

In occasione della Festa di San Bartolomeo i Musei Civici di PistoiaMuseo Civico d’arte anticaMuseo dello Spedale del Ceppo eMuseo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, saranno aperti al pubblico dalle ore 15 alle 19, con ingresso gratuito.

Info

Parrocchia di San Bartolomeo
sanbartolomeopistoia@gmail.com