3 Luglio / 25 Luglio
 

Festeggiamenti jacopei 2021

 

Home / Eventi / Festeggiamenti jacopei 2021

3 Luglio
25 Luglio
Caricamento Eventi

Festeggiamenti jacopei 2021

  • Questo evento è passato.

I festeggiamenti in onore di San Giacomo il Maggiore, patrono di Pistoia, entrano nel vivo e così anche le celebrazioni cittadine per l’Anno Iacobeo 2021.

Sabato 3 luglio alle 20.30 avrà luogo la sfilata di apertura, con la partecipazione di gruppi storici della provincia e, per la prima volta, dei gruppi sportivi pistoiesi, oltre al Reggimento Nembo con le varie compagnie gemellate con i rioni. Il corteo partirà da piazzetta Anna Magnani, per poi proseguire per le vie del centro cittadino fino all’arrivo in piazza del Duomo.

Venerdì 16 luglio si terrà la tradizionale vestizione del Santo che si trova sulla parte destra della facciata della Cattedrale. La partenza del corteo è prevista alle 18.30 dal loggiato del Comune. Il corteo storico sarà composto dai Rioni, con i propri gemellati della Nembo, il gruppo storico del Comitato Cittadino e Compagnia dell’Orso. Una volta raggiunta la cattedrale ci sarà la lettura del bando, la vestizione e la benedizione del cavallo con il fantino, per la consegna della gualdrappa.

È in programma per sabato 24 luglio la processione del Santo, con partenza da piazza Mazzini per poi proseguire per le vie cittadine fino all’arrivo in Cattedrale. La formula è quella degli scorsi anni: i rioni partecipano con i quattro gonfaloni trasportati sul carro addobbato con scudi e coccarde. Alle 23.30 spettacolo pirotecnico, in zona Sant’Agostino, nei pressi del Luna Park.

Al posto della Giostra, il 25 Luglio sono state previste alcune novità, come una suggestiva infiorata in onore di San Jacopo e dell’Anno Iacobeo – un ‘quadro’ di 4 metri per 4, realizzato dal gruppo infioratori di Fucecchio davanti alla Cattedrale – e uno spettacolo con il fuoco.

La mattina, giorno di San Jacopo, alle 9.30 si terrà la tradizionale sfilata dei ceri per le vie del centro fino all’ingresso in Cattedrale.

Alle 20.30 i quattro cortei dei Rioni percorreranno le vie del centro cittadino per poi arrivare in piazza del Duomo. All’interno della piazza, prima dell’arrivo del corteo, si terrà una mini staffetta di bambini vestiti con i quattro colori della città, in onore della Giostra. Poi, all’arrivo del corteo, ci sarà lo schieramento dei gruppi e la benedizione dei cavalli da parte del Vescovo, seguita dall’esibizione della Compagnia dell’Orso e lo spettacolo del fuoco eseguito dai Lumen Invoco.