Venerdì 19 maggio, negli spazi del parco di GEA – Green Economy and Agriculture, si terrà la giornata di studi I diritti della natura.
Una giornata di dialogo tra differenti discipline, attorno alla questione dei diritti dell’ambiente e della natura.
Realizzata con la Fondazione Caripit, in collaborazione con il Festival di antropologia del contemporaneo Dialoghi di Pistoia, dedicato quest’anno al tema Umani e non umani. Noi siamo natura.
Antropologi e antropologhe, giuristi e giuriste, filosofe, paesaggisti e architetti discuteranno dei diritti della natura cercando di sviluppare riflessioni intorno a domande fondamentali. Occorre attribuire diritti formali a piante, animali, montagne e fiumi come sta avvenendo in paesi come l’Australia e la Nuova Zelanda? Oppure è bene puntare sulla responsabilità degli esseri umani nei loro confronti?
Nel pomeriggio i risultati saranno condivisi e dibattuti in una tavola rotonda, aperta liberamente al pubblico, coordinata dall’antropologo Adriano Favole. A conclusione una performance una lettura scenica con l’attrice Aura Ghezzi dal titolo Senza vivere senza – Il racconto della Mortella.
Clicca qui per il programma completo.
Dettagli
Quando: venerdì 19 maggio presso il parco di GEA – Green Economy and Agriculture
Durata: dalle ore 9 alle 18
Ingresso libero
Info
GEA – Green Economy and Agriculture