Il Festival del Giallo 2022 - Visit Pistoia

8 Aprile / 10 Aprile
 

Il Festival del Giallo 2022

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Il Festival del Giallo 2022

8 Aprile
10 Aprile
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Il Festival del Giallo 2022

  • Questo evento è passato.

Torna a Pistoia dall’8 al 10 Aprile la XII ed. del Festival del Giallo organizzata dall’Associazione Giallo Pistoia, in collaborazione con il Comune di Pistoia. Una tre giorni rivolta agli appassionati del settore, ma non solo. Indicativo il tema di questo festival: Il Giallo è ancora un genere?

Tanti gli scrittori italiani che si incontreranno con il pubblico e presenteranno i loro ultimi romanzi. Le contaminazioni, comunque, non sono solo di genere. Anche diverse modalità espressive trovano spazio in questa edizione.

Per l’occasione è possibile gustare un’aperi-pranzo dalle 12.30 sia sabato 9 che domenica 10 presso la Caffetteria San Giorgio. Per prenotare chiamare il n. +39 324 6804648.

In anteprima, il 7 aprile la Compagnia Spazio Teatro Libero, diretta da Giuseppe Golisano, porterà in scena al circolo Arci il Bottegone, tre racconti brevi scritti da Marco Vichi.

Al Teatro Bolognini, sabato 9 alle 21 ci sarà uno spettacolo Musica & Noir, con Massimo Carlotto, animato dalla musica proposta da Silvia Benesperi, accompagnata da quattro musicisti.

Anche il mondo del fumetto avrà il suo spazio nel corso del Festival. Ci saranno momenti per i ragazzi, attraverso incontri con disegnatori pistoiesi ma soprattutto è prevista la partecipazione di Giancarlo Nizzi, famoso sceneggiatore di Tex Willer, ma anche di Nick Raider.

Presso la Biblioteca San Giorgio, è allestita dal 21 marzo una mostra dal titolo Prime e Rare Edizioni Italiane su Sherlock Holmes, realizzata con materiale proveniente dalla collezione di Gabriele Mazzoni, uno dei più importanti collezionisti al mondo, su Sherlock Holmes. La mostra sarà visitabile fino al 10 Aprile.

Nelle giornate di sabato e domenica gli incontri potranno essere seguiti, in diretta, attraverso la pagina Facebook della Biblioteca San Giorgio.

Clicca qui per il programma completo.

Il Festival è realizzato con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, oltre anche al sostegno e il patrocinio del Consiglio e della Giunta Regionale e della Provincia di Pistoia. Sostengono il Festival il Cesvot, la CNA Regionale Pensionati e varie aziende del territorio.

Info

Biblioteca San Giorgio