20 Novembre / 20 Dicembre
 

Innamorato di questa nobile Italia. Niccolò Puccini e il suo lascito a Pistoia

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Innamorato di questa nobile Italia. Niccolò Puccini e il suo lascito a Pistoia

20 Novembre
20 Dicembre
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Innamorato di questa nobile Italia. Niccolò Puccini e il suo lascito a Pistoia

La Biblioteca San Giorgio ospita la mostra documentaria Innamorato di questa nobile Italia. Niccolò Puccini e il suo lascito a Pistoia. Documenti (testi, locandine, lettere), anche inediti, del filantropo pistoiese presenti nella biblioteca Fortegueriana insieme ad altri provenienti da collezioni private. Tra le opere è possibile ammirare anche una lettera scritta al poeta Giacomo Leopardi.

La mostra conclude un percorso del progetto Pistoia La silenziosa. Risorse nascoste della nostra città, realizzato in collaborazione tra le associazioni To Groove Pistoia, MCL San Biagio e Agrabah associazione Genitori per l’Autismo Onlus.

Un gruppo di volontari, tra i quali persone con disabilità, ha svolto un’attività di ricerca per conoscere il salotto culturale pistoiese che ruotava attorno a Niccolò Puccini (nato a Pistoia nel 1799 e morto nel 1852), seguendo percorsi e punti di vista inediti, alla scoperta di luoghi, opere e personaggi che sono parte della storia cittadina.

Il progetto è stato realizzato attraverso un bando giovani per il volontariato 2020 del Cesvot finanziato con il contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, in collaborazione con Comune e Provincia di Pistoia, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

Per ulteriori informazioni chiamare il +39 338 3894309 oppure scrivere a togroovepistoia@gmail.com.
Ingresso libero

Orario di apertura Biblioteca San Giorgio

Lun 14-19, mar-sab 9-19

Info

Biblioteca San Giorgio
Clicca qui per la locandina della mostra