La memoria degli anziani del giorno Pasqua - Visit Pistoia

14 Aprile - 16:00 / 18:00
 

La memoria degli anziani del giorno Pasqua

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / La memoria degli anziani del giorno Pasqua

14 Aprile - 16:00 / 18:00
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

La memoria degli anziani del giorno Pasqua

  • Questo evento è passato.

Nel giorno di giovedì Santo, il 14 aprile alle ore 16 presso la Biblioteca Forteguerriana, la studiosa Benedetta Pacini racconta La memoria degli anziani legata al giorno di Pasqua.

In questa occasione si vuole ritornare alle origini e alle tradizioni delle famiglie pistoiesi, quando la festività pasquale si sentiva attraverso riti che duravano giorni.

Con il Giovedì Santo si conclude la Quaresima iniziata il Mercoledì delle Ceneri e con essa finisce anche il digiuno penitenziale. Con la messa vespertina “in Coena Domini” inizia il Triduo pasquale. Tre giorni nei quali si commemora la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù, che ha il suo fulcro nella solenne Veglia pasquale. Con i secondi vespri della Domenica di Pasqua si concludono le celebrazioni.

In passato erano un momento da condividere con tutta la famiglia. Fondamentale era la visita ai Sepolcri del giovedì Santo e la partecipazione alla processione del paese.

Grande entusiasmo accoglieva anche l’organizzazione e l’allestimento di tutto ciò che serviva per il tradizionale pranzo della domenica di Pasqua. I giorni precedenti erano tutti dedicati alla preparazione di giochi e dolci pasquali per i giorni a venire.

La conferenza si svolgerà attraverso interviste ai nonni, conoscenti e parenti che faranno rivivere quelle emozioni attraverso le loro voci.

Info

Biblioteca Forteguerriana