La piccola Pistoia ottocentesca - Visit Pistoia

3 Marzo-16:00/18:00
 

La piccola Pistoia ottocentesca

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / La piccola Pistoia ottocentesca

3 Marzo-16:00/18:00
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

La piccola Pistoia ottocentesca

  • Questo evento è passato.

Per il ciclo di incontro La Forteguerriana Racconta Pistoia, giovedì 3 marzo alle ore 16 presso la sala Gatteschi della biblioteca conferenza La piccola Pistoia ottocentesca nel diario di Antonio Marini. A cura di Alberto Cipriani. A seguire mostra documentaria.

Il diario di Marini cita episodi e aneddoti, personaggi caratteristici e “macchiette”, luoghi e locali frequentati. La conversazione di Cipriani intende suscitare memorie familiari sulla società pistoiese dei bisnonni, di cui si serbano ricordi, modi di dire. Un’occasione per conoscere e apprezzare vicende, storie e culture di ambito locale.

Gli incontri sono realizzati anche quest’anno grazie all’impegno di intellettuali pistoiesi che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Restituire alla città, in modo semplice e divulgativo, il frutto delle loro ricerche su temi legati alla storia e alla cultura di Pistoia. Alla fine delle conferenze è prevista una visita guidata ai luoghi o alle raccolte documentarie che sono state oggetto dell’incontro. Un’occasione per avvicinare e conoscere meglio edifici, dipinti, fondi documentari e museali della nostra città.

Info

Biblioteca Forteguerriana