La voix humaine: Zavalloni e Rebaudengo - Visit Pistoia

23 Marzo - 21:00 / 23:00
 

La voix humaine: Zavalloni e Rebaudengo

Pistoia, Teatro Manzoni
 

Home / Eventi / La voix humaine: Zavalloni e Rebaudengo

23 Marzo - 21:00 / 23:00
Teatro Manzoni
Corso Gramsci 129
Pistoia, 51100 Italia
Web
Caricamento Eventi

La voix humaine: Zavalloni e Rebaudengo

  • Questo evento è passato.

La Voix humaine, un appuntamento imperdibile il 23 marzo alle ore 21 al Manzoni per la Stagione di Musica da Camera. È una tragedia lirica in un atto su libretto di Jean Cocteau (versione per voce e pianoforte) in forma semi scenica.
Il cuore del programma è sempre quello: una dormeuse, una donna discinta, un telefono, un amore finito.
 Solitudine.
 In scena anche un pianoforte a coda e il pianista che lo suona, testimone muto della caduta che si sta compiendo. Lui la lascia, lei non se ne capacita: si aggrappa a quell’unico filo che ancora li lega, il telefono appunto.

Il capolavoro di Cocteau, La voce umana, è da sempre nell’immaginario di registi e interpreti femminili. Pensiamo a due versioni cinematografiche emblematiche: L’amore di Rossellini, film del ’48 con Anna Magnani, e il più recente The Human Voice (2020), di Almodovar con protagonista Tilda Swinton. Poulenc mette la pièce in musica nel ’58: veste il monologo di lei di un sontuoso accompagnamento, struggente, cangiante, che ne esalta la drammaticità. Ad aprire la serata, altre pagine di Poulenc dal tono lieve e divertito e due bellissime chansons di Erik Satie, La diva de l’empire e Je te veux.

Info

Teatro Manzoni