Le sonorità di Alessandro Bosetti - Visit Pistoia

12 Novembre - 18:30
 

Le sonorità di Alessandro Bosetti

Pistoia, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
 

Home / Eventi / Le sonorità di Alessandro Bosetti

12 Novembre - 18:30
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
Via Sant'Andrea, 18
Pistoia, 51100 Italia
0573 371817
Web
Caricamento Eventi

Le sonorità di Alessandro Bosetti

  • Questo evento è passato.

Sabato 12 novembre, alle 18.30, negli spazi del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, Nub Project Space, in collaborazione con Comune di Pistoia e Palazzo Fabroni, presenta il concerto di Alessandro Bosetti dal titolo Plane/Talea.

Alessandro Bosetti è un compositore e artista sonoro nato a Milano ma affermatosi sulla scena della musica sperimentale a Berlino. Nel decennio 2000-2010 è stato parte attiva di una profonda trasformazione dei linguaggi sonori (Ensemble Phosphor, composizioni per Kammerensemble Neue Musik, Die Maulwerker, Neuevocalsolisten Stuttgart).

È anche uno dei più innovativi artisti radiofonici della sua generazione, avendo creato nell’ultimo decennio una serie di laboratori dove estetica relazionale e composizione elettroacustica dialogano e si confondono su un unico e originale piano espressivo. Da sempre appassionato di letteratura e musica, Bosetti ha via via abbandonato il suo ruolo di sassofonista jazz per intraprendere un percorso dialogico tra narrazione e musicalità, facendoli diventare due aspetti dello stesso fenomeno.

Gli strumenti che compongono Plane/Talea sono quasi esclusivamente voci, quella dello stesso Bosetti, di Georges Appaix, Sevrine Bauvais e dei sei membri del coro Die Maulwerker che “non vengono processate o alterate in alcun modo, ma sottoposte a una riorganizzazione molecolare”.

La sua estetica sonora viene applicata mettendo in atto un serrato dialogo tra linguaggio, suono e rumore all’interno di complesse costruzioni vocali. Il modus operandi è quello di una sorta di scultura sociale. I brani sono pervasi da una dinamica di gruppo, in cui ogni voce influenza l’altra, facendole prendere strade diverse, siano esse parallele, convergenti o divergenti.

Dettagli

Plane/Talea è stato concepito come un ciclo strutturale composto da diversi e diversificati concerti/esibizioni in varie parti del mondo. È un percorso in continua crescita, di cui il disco è solo una parte.

L’ingresso  è libero, ma è necessaria la prenotazione all’indirizzo: info@nubprojectspace.com.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di Toscanaincontemporanea2022, Regione Toscana e Giovani Sì.

Info

Nub Project Space