Le tre notti del ’43 in scena al Funaro - Visit Pistoia

29 Gennaio - 17:00
 

Le tre notti del ’43

Pistoia, Il Funaro Centro Culturale
 

Home / Eventi / Le tre notti del ’43

29 Gennaio - 17:00
Il Funaro Centro Culturale
Via del Funaro, 16
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Le tre notti del ’43

  • Questo evento è passato.

Domenica 29 gennaio presso il Funaro alle ore 17 va in scena Le notti del ’43. Giorgio Bassani, Florestano Vancini e Guido Fink raccontano in musica e parole una delle pagine più oscure della nostra storia. Uno spettacolo di e con Enrico Fink (voce e flauto) e i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.

Il 15 novembre del 1943 squadracce fasciste entrano a Ferrara e compiono una retata di ebrei e antifascisti, che culmina con l’eccidio del Castello Estense in quello che oggi si chiama Corso Martiri della Libertà. Una delle stragi italiane più tristemente famose di quell’inverno atroce.

Lo spettacolo ricostruisce la paura di quella notte e i silenzi che la seguirono, prendendo spunto da testimonianze dirette (in particolare quella di Guido Fink, padre dell’autore), dal racconto Una notte del ’43 di Giorgio Bassani e dal film che ne trasse Florestano Vancini.

Ne viene fuori un percorso in musica e parole, una riflessione quanto mai attuale su un episodio emblematico delle responsabilità italiane durante il fascismo.

Con il progetto Le Parole di Hurbinek, a Pistoia dal 18 al 29 gennaio, si intende rafforzare il senso della Giornata della Memoria e promuovere una “cultura della memoria” che travalica la tragedia della Shoah.

Ideato e diretto da Massimo Bucciantini, sostenuto da Fondazione Caript e promosso da Uniser. In collaborazione con ATP Teatri di Pistoia, Istituto Storico della Resistenza, Biblioteca San Giorgio, Libreria Lo Spazio.

Tante le iniziative, gli incontri e gli spettacoli. Clicca qui per la locandina e il programma.

Dettagli

Biglietto € 5

Biglietteria Teatro Manzoni +39 0573 991609
Biglietteria Funaro +39 0573 977225
Biglietteria Online

Info

Teatri di Pistoia