L’importanza di chiamarsi Johann - Visit Pistoia

21 Aprile - 21:00 / 22:30
 

L’importanza di chiamarsi Johann

Pistoia, Convento di San Domenico
 

Home / Eventi / L’importanza di chiamarsi Johann

21 Aprile - 21:00 / 22:30
Convento di San Domenico
Piazza San Domenico 1
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

L’importanza di chiamarsi Johann

  • Questo evento è passato.

Giovedì 21 aprile alle ore 21, presso la Sala del Convento di San Domenico, concerto L’importanza di chiamarsi Johann. Per la prima volta a Pistoia, il Consort Maghini, un ensemble di voci soliste con organici strumentali variabili a seconda del repertorio. Nasce all’interno del Coro Maghini, coro Filarmonico Torino, mettendo a frutto esperienze singole e collettive, maturate nei suoi oltre venti anni di attività concertistica nazionale e internazionale.

Il titolo della serata è un po’ bizzarro, ma il programma è molto serio. Si gioca sul fatto che tutti i compositori in programma hanno come primo nome Johann. Non è un caso: molti di loro fanno parte della grande famiglia Bach. Non è l’unica cosa che li accomuna: appartengono infatti tutti a quel periodo storico tra Seicento e Settecento. A quell’ambiente luterano che ruotava intorno alla città di Lipsia in cui fiorirono composizioni che hanno segnato la storia della musica tedesca.

In questo contesto non poteva certo mancare Johann Sebastian, di cui verrà eseguito al termine di questo percorso uno dei mottetti più emblematici e monumentali: Jesu meine Freude BWV 227 il cui tema di corale costituisce la struttura portante di altre composizioni in programma.

Info

Teatro Manzoni