Lo Spazio Pistoia per Leda Rafanelli - Visit Pistoia

13 Gennaio 2023-18:00
 

Lo Spazio Pistoia per Leda Rafanelli

Pistoia, Lo Spazio Pistoia
 

Home / Eventi / Lo Spazio Pistoia per Leda Rafanelli

13 Gennaio 2023-18:00
Lo Spazio Pistoia
Via Curtatone e Montanara 20/22
Pistoia, 51100 Italia
+39 0573 21744
Web
Caricamento Eventi

Lo Spazio Pistoia per Leda Rafanelli

  • Questo evento è passato.

Venerdì 13 gennaio alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, si tiene il primo incontro letterario del 2023.

L’evento è dedicato a Leda Rafanelli, pistoiese, autodidatta, tipografa, anarchica, musulmana, scrittrice, attivista, chiromante.
Parlano di lei Milva Maria Cappellini, che di Leda presenterà la ristampa di Incantamento, e Paolo Ciampi, introducendo il suo ultimo lavoro: Nulla va perduto. Vita straordinaria di Leda Rafanelli.

Clicca qui per la locandina.

Incantamento di Leda Rafanelli

Nella convulsa e frivola Milano degli anni che precedono la grande guerra, il giornalista Lorenzo Ardèvi incontra una enigmatica signora d’Oriente: Gamìla, regale come una faraònide e pericolosa come un aspide. La visione occidentale del mondo e dell’amore, la brama di azione e di possesso si scontrano irrimediabilmente con la saggezza orientale, con il fatalismo arabo, con la paradossale libertà dell’harem.

Nulla va perduto. Vita straordinaria di Leda Rafanelli di Paolo Ciampi

Imprevedibile, appassionata, autentica e al centro dei grandi eventi che hanno segnato il ventesimo secolo. Leda Djali Rafanelli è insieme anarchica e musulmana, ma anche scrittrice, poetessa, giornalista, veggente, amante di molti. Protagonista di grandi battaglie in un’epoca in cui tutto sembrava possibile, Leda ha attraversato il futurismo e altre avanguardie, ha incontrato grandi personaggi e ha respinto l’amore di Mussolini quando quest’ultimo era ancora un socialista rivoluzionario.

Info

Lo Spazio Pistoia