Marco Filoni presenta L’azione politica del filosofo - Visit Pistoia

10 Giugno 2023-17:30
 

Marco Filoni presenta L’azione politica del filosofo

Pistoia, Lo Spazio Pistoia
 

Home / Eventi / Marco Filoni presenta L’azione politica del filosofo

10 Giugno 2023-17:30
Lo Spazio Pistoia
Via Curtatone e Montanara 20/22
Pistoia, 51100 Italia
+39 0573 21744
Web
Caricamento Eventi

Marco Filoni presenta L’azione politica del filosofo

  • Questo evento è passato.

Sabato 10 giugno alle ore 17.30, presso Lo Spazio Pistoia, Marco Filoni presenta L’azione politica del filosofo. La vita e il pensiero di Alexandre Kojève.

Dialoga con l’autore Pietro Pinna Pintor. L’evento è in collaborazione con Associazione Virtù Nascente e Limes Club Pistoia.

Alexandre Kojève è una delle figure più seducenti e intriganti del Novecento. Proveniente dalla borghesia commerciale russa, fu – a seconda dei punti di vista – un funzionario sin troppo zelante o un agente segreto infiltrato nell‘alta burocrazia. Dopo la seconda guerra mondiale entrò infatti nell‘amministrazione francese: diventò così «il filosofo della domenica» – unico giorno in cui poteva dedicarsi alla filosofia – trascorrendo gli ultimi vent’anni della sua vita negli ambienti della diplomazia mondiale e dell’alta finanza.

Ma prima della guerra Kojève era stato una figura cruciale del milieu filosofico. Aveva portato Hegel in Francia, influenzando gran parte della futura élite intellettuale. Fra il 1933 e il 1939, lui, che era immigrato a diciott’anni dalla Russia, tenne all‘École Pratique des Hautes Études il celebre seminario sulla Fenomenologia dello spirito: fra gli studenti vi erano Lacan, Bataille, Merleau-Ponty, Queneau, Caillois, Hyppolite, Aron, Marjolin, Breton. Il meglio della cultura francese del dopoguerra si lasciò sedurre da questo esule russo e dalla sua immagine del sistema hegeliano: una lettura sconcertante, fondata sui concetti di «desiderio» e «riconoscimento», di «lavoro», di «morte», e sulla dialettica incandescente delle due figure del «Signore» e del «Servo».

Attraverso un uso sapiente di materiali d’archivio, testi inediti, carteggi, testimonianze scritte e orali, Marco Filoni, professore associato di Filosofia politica presso la Link Campus University di Roma, crea un riferimento irrinunciabile per gli studi kojèviani.

Clicca qui per la locandina.

Info

Lo Spazio Pistoia