Matilde a Pistoia, in Forteguerriana - Visit Pistoia

1 Dicembre - 17:00
 

Matilde a Pistoia

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / Matilde a Pistoia

1 Dicembre - 17:00
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

Matilde a Pistoia

  • Questo evento è passato.

Giovedì 1 dicembre alle ore 17 presso la Biblioteca Forteguerriana, Matilde a Pistoia. Intervengono Paolo Golinelli, Elena Vannucchi e Renzo Zagnoni.

Presentazione della rivista “Matildica”, edita dall’Associazione internazionale Matildica e diretta dallo storico Paolo Golinelli, uno dei maggiori conoscitori europei di Matilde di Canossa.

Unica nel panorama storiografico internazionale la rivista “Matildica” propone con cadenza annuale studi italiani e stranieri di carattere scientifico, rassegne e aggiornamenti bibliografici focalizzati su Matilde e gli esponenti della dinastia canossana.

Tratta e indaga le conoscenze sulla figura di Matilde di Canossa e le problematiche connesse alla storia del suo tempo, ai suoi luoghi. Al suo essere donna, nonché al significato che la sua figura ha assunto nel corso della storia. Nei vari contesti storici e politici, attraverso le espressioni dell’arte, della letteratura, della musica, della cultura popolare e di ogni altra attività umana.

Gli obiettivi di “Matildica” privilegiano la circolazione ampia e aggiornata di studi, ricerche e idee capaci di alimentare il confronto, la discussione e lo sguardo critico che stanno alla base del consolidamento della conoscenza.

Info

Biblioteca Forteguerriana