Metato - Un libro di Gabriele Tartoni- Visit Pistoia

6 Aprile-17:00/18:30
 

Metato

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Metato

6 Aprile-17:00/18:30
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Metato

  • Questo evento è passato.

Un libro fotografico che accompagna il lettore alla scoperta delle fasi della lavorazione della castagna.

Metato di Gabriele Tartoni sarà presentato mercoledì 6 aprile, alle 17, nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio. Interverrà Carlo Vezzosi, sarà presente l’autore.

La lavorazione delle castagne è un mestiere antico e familiare che sulla Montagna Pistoiese è stata fonte di nutrimento in periodi difficili. Un’attività fatta di gestualità tramandate nel tempo e di pratiche abbandonate e riscoperte di recente anche per effetto della crisi del lavoro.

Questo libro fotografico accompagna il lettore alla scoperta delle fasi della lavorazione della castagna. Dalla castagna alla farina dolce, alimento primario sull’Appennino, attraverso i vari passaggi della produzione: potatura delle piante e raccolta delle castagne, e poi sbucciatura, cernita e molitura, che si svolgono nei metati, strutture antiche e dal fascino ancestrale. Ogni fase della lavorazione è accompagnata dalla pace che si respira nei castagneti e dalla luce dell’inverno che accompagna ogni passaggio, dal momento frenetico della sbucciatura alla magia del prodotto finito.

Info

Biblioteca San Giorgio

Photo credit: Gabriele Tartoni