Metello, un film di Bolognini - Visit Pistoia

20 Novembre - 18:00
 

Metello, un film di Bolognini

Pistoia, Palazzo de’ Rossi
 

Home / Eventi / Metello, un film di Bolognini

20 Novembre - 18:00
Palazzo de’ Rossi
Via de' Rossi, 26
Pistoia, 51100 Italia
+39 0573 974267
Web
Caricamento Eventi

Metello, un film di Bolognini

  • Questo evento è passato.

Domenica 20 novembre, ore 18, presso Palazzo de’ Rossi, proiezione del film di Mauro Bolognini, Metello (1970, durata 107’). Presenta Vincenzo Farinella, professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Pisa e curatore della mostra Mauro Bolognini | Un Nouveau Regard. Il cinema, il teatro e le arti

Metello è il film più dichiaratamente politico di Mauro Bolognini. Ispirato ad un romanzo di Vasco Pratolini, racconta la graduale presa di coscienza, al tempo stesso sentimentale e politica, di un lavoratore edile nella Firenze di fine Ottocento. Proprio per questo il regista pistoiese ha sentito il bisogno di ampliare il raggio di fonti visive che costituiscono la preistoria figurativa del film.

Oltre alla consueta iconografia macchiaiola, alcune scene sono state ispirate da celebri tele del verismo sociale di Longoni e Patini. Una delle scene più drammatiche, quella dei funerali di un muratore caduto da un’impalcatura e la carica dei gendarmi a cavallo per disperdere la manifestazione, rivela uno sguardo attento e partecipe ad un capolavoro del futurismo, Il funerale dell’anarchico Galli di Carlo Carrà.

Prenota qui

Info

Pistoia Musei