Musei aperti per il ponte del 2 giugno - Visit Pistoia

3 Giugno 2023
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 3 Giugno 2023 alle 00:00

Un evento il 4 Giugno 2023 alle 00:00

 

Musei aperti per il ponte del 2 giugno

Pistoia, Pistoia
 

Home / Eventi / Musei aperti per il ponte del 2 giugno

3 Giugno 2023
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 3 Giugno 2023 alle 00:00

Un evento il 4 Giugno 2023 alle 00:00

Pistoia
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Musei aperti per il ponte del 2 giugno

  • Questo evento è passato.

Durante il ponte del 2 giugno, cogliete l’occasione per scoprire i musei, le collezioni e le mostre di Pistoia e della Montagna Pistoiese.
Un weekend lungo per immergervi nel patrimonio cittadino.

Musei Civici di Pistoia

Da venerdì 2 giugno a domenica 4 il Museo Civico di arte antica nel Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, che attualmente ospita la mostra Mezz’aria. La strana apertura della ricerca sonora, saranno aperti al pubblico con orario continuato dalle 11 alle 19.

Nei tre giorni, dalle ore 15 alle ore 18, si potranno visitare gratuitamente i poli con gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Pacini che aderiscono al progetto Ambasciatori dell’arte.

Venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica, e domenica 4 giugno#domenicalmuseo, i Musei Civici aderiscono alle iniziative del Ministero della Cultura che prevedono l’ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura.

Clicca qui per saperne di più.

Pistoia Musei

Photo credit: www.pistoiamusei.it

Venerdì 2 giugno le sedi di Pistoia Musei restano regolarmente aperte con gli orari consueti. Un’occasione per scoprire la mostra  Altan, Cipputi e la Pimpa di Palazzo Buontalenti e l’allestimento stabile Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi, che attualmente ospita la mostra In visita | Giorgio de Chirico. Il Museo di San Salvatore, invece, apre eccezionalmente, proponendo un viaggio nella storia del nucleo più antico della città.

Clicca qui per le aperture e i biglietti di Pistoia Musei.

Direzione Regionale Musei della Toscana del Mic

Ex chiesa del Tau

Venerdì 2 giugno dalle ore ore 8.30 alle ore 13.30, i luoghi della cultura statali della Direzione Regionale musei della Toscana saranno aperti a ingresso gratuito.

Saranno visitabili la Fortezza di Santa Barbara e, su prenotazione, l’Oratorio di San Desiderio e l’ex Chiesa del Tau.

Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Photo credit: Ecomuseo della Montagna Pistoiese Facebook

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno i poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese saranno aperti dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Scoprite la Ghiacciaia della Madonnina a Le Piastre, la Via della Castagna e del Carbone a Orsigna, il Museo del Ferro e il Giardino dell’Energia rinnovabile a Pontepetri, l’Antica Ferriera Papini di Maresca, il Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese a Gavinana e il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese a Rivoreta.

Sabato 3 e domanica 4 giugno non perdetevi anche il Museo Diocesano di Arte Sacra a Popiglio, sempre con orario 15.30-18.30.

Clicca qui per saperne di più.