3 Luglio - 21:30 / 23:30
 

Notte europea dei musei

 

Home / Eventi / Notte europea dei musei

3 Luglio - 21:30 / 23:30
Caricamento Eventi

Notte europea dei musei

  • Questo evento è passato.

Il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con la mostra Marinella Senatore | A salire a le stelle [To Climb To The Stars], in corso a Palazzo Fabroni, saranno aperti anche in orario serale, dalle 21.30 alle 23.30, con ingresso gratuito.

Sabato 3 luglio i Musei Civici di Pistoia partecipano alla Notte Europea dei Musei, l’iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’International Council of Museums (ICOM), giunta alla sua diciassettesima edizione. In questo momento storico, la manifestazione si propone come un’opportunità di rilancio e di promozione delle attività dei musei previste durante la stagione estiva.

In occasione dell’evento i Musei Civici (Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e la mostra Marinella Senatore | A salire a le stelle [To Climb To The Stars], in corso a Palazzo Fabroni, saranno aperti straordinariamente anche in orario serale, dalle 21.30 alle 23.30, con ingresso gratuito.

Quest’anno, che per Pistoia è anche l’anno giubilare iacobeo, l’iniziativa della Notte dei Musei coincide con la sfilata serale di apertura del luglio pistoiese, che si svolgerà alle 20.30.

Nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante, nella Notte del Musei sarà inoltre possibile vedere a Palazzo Fabroni l’opera di Marinella Senatore che dà il titolo alla mostra ed è vincitrice della Sezione Dante dell’avviso pubblico Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere, promosso da Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea. L’opera trae infatti ispirazione dai canti XXIV e XXV dell’Inferno che raccontano della vicenda di Vanni Fucci, autore del furto sacrilego del tesoro di San Jacopo custodito nel duomo di Pistoia.

L’apertura serale dei musei sarà organizzata nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid per evitare assembramenti e garantire il distanziamento.

Gli ingressi ai Musei Civici saranno regolati e i visitatori cortesemente invitati a collaborare attenendosi alle misure di sicurezza previste: http://musei.comune.pistoia.it/eventi/musei-civici-aperti-sicurezza/