26 Luglio - 21:30 / 12 Agosto - 23:00
 

Notti magiche

Pistoia, Parco di Montuliveto
 

Home / Eventi / Notti magiche

26 Luglio - 21:30
12 Agosto - 23:00
Parco di Montuliveto
Viale Petrocchi Policarpo, 92
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Notti magiche

  • Questo evento è passato.

Da Il grande Lebowski alla Prima cosa bella; dall’omaggio a Libero De Rienzo con Smetto quando voglio a Una pallottola spuntata passando per i film di animazione Coco e Re Leone a Nanni Moretti. 

Sono alcuni dei titoli e dei protagonisti dei 12 film in programma a “Notti Magiche” la super rassegna di cinema all’aperto, dal 26 luglio al 12 agosto, Montuliveto, uno dei parchi più belli di Pistoia (ingresso libero, ore 21.30).

Basterà portarsi un telo per stare più comodi sull’erba e rispettare le norme di distanziamento: nasce con questo spirito “Notti Magiche” realizzato dalle associazioni Amici di Montuliveto in collaborazione con Spichisi e Promocinema, grazie al contributo di Sima Energia. La rassegna si inserisce in un quadro più ampio di riqualificazione del parco cittadino.

Si parte il 26 luglio con Frankenstein jr, film del 1974 diretto da Mel Brooks, campione d’incassi nel 1975, la pellicola si rifà al romanzo di Mary Shelley e agli altri celebri film da esso ispirati e prosegue il 27 con Il grande Lebowski del 1998 diretto da Joel Coen, film cult generazionale, con un cast stellare: Jeff Bridges, John Goodman, Steve Buscemi, Julianne Moore e John Turturro.

La rassegna è un invito anche alle famiglie con tre film di animazione: Coco (28/07) prodotto dai Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures; Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro (04/08) e Il Re Leone (l’11 agosto) del 1994.

Si passa al documentario con Santiago, Italia di Nanni Moretti che racconta i mesi successivi al colpo di Stato in Cile del 1973 attraverso filmati d’archivio e interviste odierne ai protagonisti (29/07).

“Di risate all’americana”, nelle due commedie appartenenti al filone della “comicità demenziale”, diventate film cult per generazioni: il 2 agosto, Una pallottola spuntata del 1988 diretto da David Zucker e il 9 agosto Hot shots! del 1991 diretto da Jim Abrahams, parodia di pellicole cinematografiche allora molto famose, in particolare Top Gun.

Il programma prosegue con Mad Max:Fury Road l’ultimo capitolo della serie cinematografica ideata e diretta da George Miller, ambientata in uno scenario post apocalittico (3 agosto); La prima cosa bella di Paolo Virzì (05/08) e l’omaggio a Libero De Rienzo, scomparso proprio questa estate, con il film Smetto quando voglio, film di Sydney Sibilia (10 agosto). Chiude la rassegna Lady Bird, film statunitense del 2017 scritto e diretto da Greta Gerwig.

Tutti i film sono a ingresso libero, ore 21.30, nel parco di Montuliveto (Viale Petrocchi Policarpo, 92, Pistoia)

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA