12 Gennaio - 21:00 / 23:00
 

Occam Ocean – Occam XXVI

Pistoia, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
 

Home / Eventi / Occam Ocean – Occam XXVI

12 Gennaio - 21:00 / 23:00
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
Via Sant'Andrea, 18
Pistoia, 51100 Italia
0573 371817
Web
Caricamento Eventi

Occam Ocean – Occam XXVI

  • Questo evento è passato.

Nub Project Space presenta, in collaborazione con Comune di Pistoia / Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni Occam Ocean – Occam XXVI di Éliane Radigue. Eseguito da Enrico Malatesta, per la prima volta in Toscana.

L’iniziativa è realizzata col finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e il sostegno di Regione Toscana.

Éliane Radigue, tra i più importanti compositori viventi, ha scritto per Enrico Malatesta Occam XXVI, espressamente pensato per la pratica artistica del percussionista cesenate, iscritto nel ciclo di lavori Occam Ocean.

Attraverso il controllo assoluto di archetti, piatti e tamburo a cornice, Malatesta evoca nel corso dell’esecuzione le vibrazioni care alla compositrice francese: ipertoni, armonici e subarmonici creando un continuo divenire di risonanze, suoni fantasma e sovrapposizione di armonici e texture sonore.

Il programma musicale proposto da Enrico Malatesta (unico collaboratore italiano, assieme a Silvia Tarozzi, di Éliane Radigue) propone una intensa e delicata indagine sul lavoro e la poetica musicale della compositrice francese, con un’opera creata attraverso un intimo processo di trasmissione diretta e di condivisione di precetti di estetica e intensità musicale. Partendo dalla lunga esperienza con gli strumenti elettronici Radigue approda ad una musica per strumenti acustici dal carattere fortemente spirituale ed emotivo, che riesce a trasportare l’ascoltatore verso un altrove reso vitale dal movimento perpetuo e cangiante del puro suono.

Il concerto si terrà mercoledì 12 gennaio, alle ore 21, nel salone del primo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.

È obbligatoria la prenotazione a: info@nubprojectspace.com. L’accesso è consentito con Green-pass rafforzato e mascherina FFP2. Ingresso gratuito.

Info

www.enricomalatesta.com