Alla scoperta del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia, una delle infrastrutture ferroviarie più antiche d’Italia e un importante centro della Fondazione FS Italiane, per la riparazione delle locomotive a vapore.
Sabato 9 e domenica 10 aprile il Deposito aprirà le porte ai visitatori, per dare l’occasione di intraprendere un vero e proprio viaggio nel tempo, tra i modelli più rappresentativi dell’ingegneria ferroviaria italiana.

Come nelle precedenti edizioni, potrete accedere nel cuore delle officine dove le maestranze della Fondazione FS effettuano la manutenzione alle antiche locomotive a vapore. Tra le numerose attrattività previste, show di locomotive a vapore sulla piattaforma girevole, visite guidate nei cantieri, mostre fermodellistiche e fotografiche. Sarà presente anche lo shop della Fondazione FS, allestito a bordo del carro Carnera. Previste anche delle corse con locomotiva a vapore sulla mitica ferrovia porrettana, tra la Stazione di Pistoia e quella di Piteccio.
Clicca qui per il programma corse speciali in treno storico Pistoia-Piteccio
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Italvapore che guiderà i visitatori alla scoperta del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia.
Cerimonia di apertura sabato 9 aprile ore 11 con il treno storico a vapore in arrivo dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella. A seguire breve visita guidata delle antiche officine del vapore.
Orari
Sabato e domenica 9-17.30.
Ingresso gratuito.
I visitatori per accedere all’impianto dovranno compilare e firmare apposita liberatoria (famiglia, adulti, minori). Accesso con Greenpass.
Info
Fondazione FS
info@fondazionefs.it