Pinocchio sugli sci 40° edizione - Visit Pistoia

27 Marzo 2022/2 Aprile 2022
 

Pinocchio sugli sci 40° edizione

Abetone, Abetone
 

Home / Eventi / Pinocchio sugli sci 40° edizione

27 Marzo 2022
2 Aprile 2022
Abetone
Abetone, 51021
Caricamento Eventi

Pinocchio sugli sci 40° edizione

  • Questo evento è passato.

L’evento sciistico per bambini e ragazzi più prestigioso d’Italia nel 2022 spegne 40 candeline e torna con un ricco calendario all’insegna dello sport e del divertimento. Tante novità, tra cui la partecipazione di Dynamo Camp come Official Charity Partner

Pinocchio sugli Sci è una delle cinque gare di sci più importanti al mondo dedicate ai bambini dagli 8 ai 15 anni. 24 selezioni in tutta Italia e la finalissima nazionale all’Abetone, che ospiterà anche la fase internazionale con tantissime nazioni da tutto il mondo per vincere l’ambito trofeo “Pinocchio”.

Dal 27 marzo al 2 aprile 2022 andrà in scena all’Abetone il tradizionale appuntamento con le Finali Nazionali ed Internazionali, organizzate in collaborazione con SAF – Società Abetone Funivie e Comune di Abetone Cutigliano.

Alla Fase Nazionale prederanno parte più di 1700 giovani atleti, i qualificati delle selezioni zonali provenienti da tutta Italia, si sfidano per aggiudicarsi l’ambito Pinocchio d’Oro, assegnato ai vincitori delle categorie Baby e Cuccioli, mentre i più grandi, delle categorie Ragazzi e Allievi, competono per un posto nel Team Italia e la citazione nel prestigioso Albo d’Oro di Pinocchio.

Programma finali

Domenica 27 Marzo U9-U10 (baby 1-2) prova di GS su piste separate
Lunedì 28 Marzo U11-U12 (cuccioli 1-2) prova di GS su piste separate
Martedì 29 Marzo U14 (ragazzi) prova di SL – U16 (allievi) prova di GS
Mercoledì 30 Marzo U14 (ragazzi) prova di GS – U16 (allievi) prova di SL
Venerdì 1 Aprile Finali internazionali
Sabato 2 Aprile Finali internazionali

Pinocchio sugli sci
Photo credit: www.pinocchiosci.com

Erano gli inizi degli anni Ottanta quando in tutto il mondo si organizzarono iniziative di ogni genere per celebrare il centenario della pubblicazione de Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi: tra le tante manifestazioni culturali ce ne fu anche una di carattere sportivo, una gara di slalom e slalom gigante riservata ai bambini di età compresa fra sette e quattordici anni. A idearla era stato lo Sci Club Pinocchio di Pescia in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, gli enti turistici e istituzionali del territorio. Si trattava della primissima edizione di Pinocchio Sugli Sci, che quattro decenni dopo continua ad omaggiare il burattino più famoso al mondo e lo fa in grande stile, coinvolgendo ogni anno migliaia di atleti sia italiani che esteri.

Per l’ottavo anno consecutivo Enel si conferma sponsor del Pinocchio sugli Sci, che in questo 40esimo anno assume un significato ancora più importante anche per la sua attenzione alla sostenibilità ambientale, attraverso la sinergia tra energia e sport.

Da quest’anno Official Charity Partner della manifestazione è Dynamo Camp, Onlus che offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche e alle loro famiglie. Le attività sono realizzate presso Dynamo Camp, luogo meraviglioso situato a Limestre (Pistoia), al limitare di un’Oasi affiliata WWF, e in ospedali, sedi di associazioni e Dynamo City Camp presenti in numerose città. A Dynamo Camp in particolare verranno devoluti € 2 per ogni iscrizione alle selezioni e € 4 per ogni iscrizione alla Finale. Staff e volontari Dynamo saranno presenti in tutte le tappe per far conoscere il progetto.

Info

Pinocchio sugli Sci