14 Maggio - 09:00 / 12:00
 

Pistoia, città degli aironi

Pistoia, Fortezza Santa Barbara
 

Home / Eventi / Pistoia, città degli aironi

14 Maggio - 09:00 / 12:00
Fortezza Santa Barbara
Piazza della Resistenza
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Pistoia, città degli aironi

  • Questo evento è passato.

Alla scoperta della natura in città: una passeggiata urbana in compagnia di una Guida Ambientale del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

Muniti di binocolo, fra Piazza della Resistenza e la Fortezza di Santa Barbara, partirete alla scoperta delle piante e degli animali che hanno scelto di convivere con l’uomo.

Capperi, bocche di leone ed altre essenze spontanee sulle pietre dei monumenti e lungo i corsi d’acqua, aironi e falchi che nidificano nei parchi e sulle grandi cupole: il cuore verde di una città inedita, da leggere con gli occhi dell’appassionato di natura.

In particolare la visita sarà dedicata alla “città degli aironi” che costituisce una fra le emergenze naturalistiche di Pistoia: una piccola colonia di Airone cenerino che si è insediata sui grandi cedri del parco e della fortezza, in pieno centro cittadino. Di solito l’Airone cenerino nidifica nei boschi planiziali, negli arbusteti e nei canneti intorno alle paludi, ma talvolta può scegliere anche parchi cittadini purché vi siano alberi di discrete dimensioni che possano accogliere gli enormi nidi.Guardando meglio, ci si accorge che non ci sono solo gli aironi, ma anche taccole, gazze, rapaci come il gheppio e tanti piccoli uccelli, abituati alla presenza dell’uomo, che offrono buone opportunità per un divertente birdwatching cittadino.

Dettagli

Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: mascherina di protezione, scarpe comode e binocolo.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 da sei a 18 anni).
Prenotazione: fucecchio@zoneumidetoscane.it; inviare nome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Il calendario completo delle visite è disponibile su www.paduledifucecchio.eu

Info

Padule di Fucecchio