PISTOLETTO PISTOIA. Costellazione - Visit Pistoia

25 Giugno 2022/25 Settembre 2022
 

PISTOLETTO PISTOIA. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria

Pistoia, Pistoia
 

Home / Eventi / PISTOLETTO PISTOIA. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria

25 Giugno 2022
25 Settembre 2022
Pistoia
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

PISTOLETTO PISTOIA. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria

  • Questo evento è passato.

Nel 1994 Michelangelo Pistoletto scelse Pistoia per presentare Progetto Arte, progetto utopico che trovò poi la sua realizzazione a Biella con Cittadellarte.

Dal 25 giugno al 25 settembre 2022

Oggi, a distanza di quasi trent’anni, in occasione del suo ottantanovesimo compleanno, il Maestro torna nella città toscana per l’apertura di PISTOLETTO PISTOIA. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria, mostra realizzata da Pistoia Musei in collaborazione con Fondazione Pistoletto Cittadellarte, che abiterà palazzi e luoghi pubblici della città.

Un progetto che si presenta come mostra costellazione e, veicolando azioni in tutta la città e nel suo territorio, indica la strada per una ridefinizione del tessuto urbano e sociale.

In mostra alcune delle opere più iconiche del maestro accanto ad altre create appositamente per la mostra, tutte allestite in edifici di valore storico e identitario di Pistoia, dall’Antico Palazzo dei Vescovi alla Chiesa di San Leone, dalla Biblioteca Fabroniana al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, e l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese.

L’evento è inserito nel calendario del Pistoia Festival 2022, a cura del Comune di Pistoia.

Ingresso

Antico Palazzo dei Vescovi: dal mercoledì alla domenica e festivi, ore 10-20; giovedì fino alle 22; ingresso consentito con il biglietto della mostra In fabula. Capolavori restaurati della collezione Bigongiari

Chiesa di San Leone e Biblioteca Fabroniana: sabato e domenica, ore 11-20; ingresso gratuito

Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni: dal martedì al venerdì, ore 15-19; sabato, domenica e festivi, ore 11-19; ingresso consentito con il biglietto del museo.

Osservatorio Astronomico della Montagna pistoiese: dal 1 luglio al 31 agosto l’Osservatorio è aperto lun, ven e sab dalle ore 20.30, il mar e dom dalle ore 10. Si consiglia la prenotazione (tel. +39 0573 621289).