8 Giugno - 17:00 / 19:00
 

Pontepetri-Pistoia attraverso la Porta Santa

Pistoia, Piazza del Duomo
 

Home / Eventi / Pontepetri-Pistoia attraverso la Porta Santa

8 Giugno - 17:00 / 19:00
Piazza del Duomo
Piazza del Duomo
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Pontepetri-Pistoia attraverso la Porta Santa

Una delle camminate più suggestive della Via Romea Strata è quella da Pontepetri, sull’Appennino Tosco Emiliano, a Pistoia. Una ventina di chilometri, con tratti circondati da una rigogliosa vegetazione e altri che attraversano piccoli borghi.

Un’esperienza da non perdere, che ciascuno può scegliere di fare, aderendo al Pilgrimage  Promotion Tour 2022, il grande pellegrinaggio sulla via Romea Strata, ideato e promosso dall’Associazione Europea Romea Strata.

Perché questa via, che attraversa anche la Toscana, parte addirittura da Tallinn, in Estonia, e raggiunge Roma, la capitale mondiale della cristianità. Ma quest’anno c’è un motivo in più per giungere a Pistoia, tappa di arrivo di questo tratto. Ricorre, infatti, l’Anno Iacobeo, che rende omaggio al santo pellegrino, Giacomo il Maggiore, di cui nella Cattedrale di San Zeno è custodita una reliquia.

Mercoledì 8 giugno, in piazza del Duomo, ci sarà un evento di accoglienza per i pellegrini, ma che sarà aperto a chiunque. Alle 17 i pellegrini si ritroveranno al Battistero per ritirare la Jacopea, ovvero il testimonium, che ne certifica il passaggio a Pistoia.

Passando sotto la Porta Santa, i pellegrini potranno entrare in Cattedrale per la messa, che sarà celebrata alle 18 dall’arciprete don Luca Carlesi. Seguirà la visita allo Spedale del Ceppo e alla vicina chiesa di Sant’Andrea.

L’evento è gratuito (prenotazione necessaria: info.pellegrinaggi@fondazionehomoviator.it). A cura di Fondazione Homo Viator-San Teobaldo di Vicenza.

Info

Via Romea Strata