22 Luglio - 21:00 / 23:00
 

Quartetto Werther

Pistoia, Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli
 

Home / Eventi / Quartetto Werther

22 Luglio - 21:00 / 23:00
Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli
via di Felceti, 11
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Quartetto Werther

  • Questo evento è passato.

«Amo Mozart teneramente, ma venero Beethoven come un dio che rimane sempre distante e non sarà mai uno di noi». Con queste parole Schumann si approcciava alla composizione dei suoi quartetti per archi op.41, con uno spirito di emulazione, più che di imitazione, degli ultimi 5 immensi quartetti di Beethoven. Questo spirito permea tutto l’agire compositivo schumanniano, incentrato sulla ricerca di una nuova poetica che rispecchi gli ideali romantici ma che abbia il suo fondamento nella tradizione; poetica che circa 50 anni dopo anche Gustav Mahler avrebbe sposato, nel suo sublimare l’idea sinfonica beethoveniana.
Il repertorio in programma vuole quindi essere non solo un percorso poetico, ma anche rappresentare l’evoluzione dell’ideale eroico, ben presente in epoca beethoveniana, come fulcro della poetica romantica sino alla totale affermazione nel titanismo mahleriano.”

(Quartetto Werther)

Posto unico numerato euro 10,00 (intero) 6,00 (ridotto*)

*Riduzioni: Over65, Under30, possessori della Carta Fedeltà Far.com, soci Unicoop Firenze, abbonati delle stagioni ATP 2019/2020 (prosa, sinfonica e cameristica), iscritti Scuola di Musica e Danza “Mabellini”, tesserati il Funaro, iscritti FAI, CRAL, Associazione culturali convenzionate con l’Associazione Teatrale Pistoiese.

Prevendita dal 12 giugno alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia 0573 991609 – 27112; on line su www.teatridipistoia.it e www.bigliettoveloce.it