10 Febbraio - 18:00 / 19:30
 

Scritture e figure con Attilio Bartoli Langeli

Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi
 

Home / Eventi / Scritture e figure con Attilio Bartoli Langeli

10 Febbraio - 18:00 / 19:30
Antico Palazzo dei Vescovi
Piazza del Duomo 3
Pistoia, Italia
Caricamento Eventi

Scritture e figure con Attilio Bartoli Langeli

  • Questo evento è passato.

Continuano gli incontri di Pistoia Musei, per il ciclo Orizzonti Aperti.

Giovedì 10 febbraio alle ore 18 presso l’Antico Palazzo dei Vescovi, incontro Scritture e figure con il paleografo Attilio Bartoli Langeli.

La conferenza ha lo scopo di valorizzare le scritte che accompagnano le figure nei manufatti d’arte: sculture, dipinti, oggetti. Di solito intese come pure fonti di informazioni, le scritte possono essere apprezzate in sé. Si prendono in esame alcune delle scritte presenti nelle opere esposte nella mostra Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico.

Ce ne sono di incise a scalpello sulla pietra e a bulino su metalli. Ce ne sono di dipinte, sia come didascalie separate dal contesto figurale sia come parti integranti delle immagini. Le più tipiche sono le scritte che alludono a testi biblici, dipinte nei libri aperti e, almeno teoricamente, leggibili. Un’ultima categoria del rapporto tra figura e scrittura è quella delle miniature in libro. Qui la figurazione è funzionale alla scrittura, è subordinata al testo. La descrizione di questi fatti fa capire come e quanto le scritte, nel loro testo e nelle loro forme, siano segni di cultura: di cultura figurativa, alfabetica, linguistica.

Info

Pistoia Musei