Sculture da indossare - Visit Pistoia

3 Settembre / 18 Settembre
 

Sculture da indossare

Pistoia, Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli
 

Home / Eventi / Sculture da indossare

3 Settembre
18 Settembre
Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli
Via di Felceti, 11
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Sculture da indossare

  • Questo evento è passato.

Sabato 3 settembre alle ore 18 alla Fondazione Jorio Vivarelli sarà inaugurata al pubblico la mostra Sculture da indossare. Gioielli d’arte dello scultore Jorio Vivarelli e del maestro orafo Giordano Pini.

Clicca qui per la locandina

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Jorio Vivarelli in collaborazione con l’Associazione Eletto Arte, si inserisce nel contesto delle celebrazioni del centenario della nascita del grande artista pistoiese Jorio Vivarelli.

Ideata e curata da Giovanna Uzzani, la mostra presenta un aspetto sconosciuto della produzione di Jorio Vivarelli, quello dell’oreficeria d’arte, con l’esposizione di diciotto gioielli mai apparsi prima in una esposizione pubblica. Vivarelli difatti nell’ultimo periodo della sua vita si è cimentato nell’esperienza del gioiello d’artista, realizzando una produzione di pezzi unici che ha donato ad amici cari.

A fianco dei “gioielli-scultura” di Vivarelli, la mostra espone ventuno gioielli d’arte disegnati e realizzati da Giordano Pini, suo affezionato allievo dal 1975 al 1978 presso l’Istituto d’arte Policarpo Petrocchi di Pistoia. Pini, maestro orafo del nostro presente, propone una selezione di affascinanti gioielli pensati sia come omaggio alle opere di grandi artisti amati, sia come libere creazioni dalle forme uniche ed espressive.

Durante l’inaugurazione verrà presentato il catalogo della mostra che propone i saggi di Giovanna Uzzani, illustrati dalle evocative fotografie di Maurizio Pini.

La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta fino al 18 settembre dal lunedì al sabato in orario 9 – 13.

Info

Fondazione Vivarelli
+39 0573 477423
segreteria@fondazionevivarelli.it.