14 Settembre - 21:00 / 22:30
 

Se questo è Levi – Sommersi e salvati

Pistoia, Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli
 

Home / Eventi / Se questo è Levi – Sommersi e salvati

14 Settembre - 21:00 / 22:30
Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli
via di Felceti, 11
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Se questo è Levi – Sommersi e salvati

  • Questo evento è passato.

TEATRI DI CONFINE, la rassegna dedicata alla scena contemporanea realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese e dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Prosa, danza e musica in un ricco cartellone di appuntamenti.

Il 14 settembre alle ore 21.15 nella Villa Stonorov va in scena “Se questo è Levi – Sommersi e salvati”.

A partire dai documenti audio e video delle teche Rai e di Youtube, Andrea Argentieri veste i panni dello scrittore Primo Levi, assumendone la voce, le gestualità, le posture, i discorsi in prima persona. È un incontro a tu per tu, in cui lo scrittore, a partire dal vincolo di verità che lo ha ispirato nelle sue opere, testimonia la sua esperienza nei lager con una tecnica di testimonianza lucidissima, di scrematura della memoria, con la trasparenza di uno sguardo capace di esprimere l’indicibile a partire dal perimetro apparentemente sereno della ragione.

Se questo è Levi è un ritratto d’attore. È il tentativo di concretizzare l’esperienza del resoconto, a tu per tu con lo scrittore. I sommersi e i salvati esprime una domanda sul tema del giudizio, l’interrogazione sulla necessità della sospensione dell’odio a favore di una curiosità analitica entomologica.

Premio Speciale Ubu 2019 a Fanny & Alexander per il progetto “Se questo è Levi” Ubu 2019 come miglior attore o performer under 35 a Andrea Argentieri.

Biglietti: posto unico numerato € 12,00 (intero) € 7,00 (ridotto*)

Info: Teatri di Pistoia