Senza pregiudizio. Dove il cinema si fa riscatto. - Visit Pistoia

30 Settembre - 16:30 / 18:30
 

Senza pregiudizio. Dove il cinema si fa riscatto.

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Senza pregiudizio. Dove il cinema si fa riscatto.

30 Settembre - 16:30 / 18:30
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Senza pregiudizio. Dove il cinema si fa riscatto.

Venerdì 30 settembre ore 16.30 presso la Biblioteca San Giorgiopresentazione di Senza pregiudizio, dove il cinema si fa riscatto. A cura di Electra Teatro. Intervengono Lucia Agati, Claudio Rosati e Giuseppe Tesi.

Il racconto puntuale e coinvolgente del cortometraggio Stabat Mater, realizzato dalla compagnia di teatro Electra all’interno della Casa circondariale di Pistoia.

Il volume raccoglie le immagini e le parole dei protagonisti oltre agli interventi critici che dal film sono scaturiti. Il corto, girato tra il 2019 e il 2020, è un’importante occasione di riflessione intorno alle tematiche sociali e umane che caratterizzano la vita in carcere. Luogo di grande intensità emotiva, dove la detenzione non è sempre sinonimo di riabilitazione e riscatto.

La protagonista della storia è una madre universale che porta in sé lo strazio della perdita e lo smarrimento per il figlio, interpretando in modo forte e silenzioso un canto di dolore e di laica resurrezione. Intorno a lei la vita nel carcere, dove le immagini superano di gran lunga le parole, mostrando con straordinaria poesia i volti e i pensieri dei detenuti.

Il libro approfondisce molte tematiche toccate dal film, rivelando riflessioni e aneddoti di grande profondità e umanità, utili a comprendere il lavoro svolto e le complesse dinamiche del carcere.

Info

Biblioteca San Giorgio