24 Agosto - 21:00 / 23:00
 

Serravalle Jazz: Arundo Donax

Pistoia, Fortezza Santa Barbara
 

Home / Eventi / Serravalle Jazz: Arundo Donax

24 Agosto - 21:00 / 23:00
Fortezza Santa Barbara
Piazza della Resistenza
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Serravalle Jazz: Arundo Donax

  • Questo evento è passato.

Arundo Donax è il nome scientifico della canna comune, quella con cui si costruisce l’ancia, l’elemento vibrante da cui il sassofono prende voce. Il quartetto che porta questo nome è nato all’inizio degli anni novanta e da subito ha cercato coltivare sia l’improvvisazione sia la scrittura, spaziando dal jazz alla letteratura contemporanea e alla produzione di musica originale concepita in vista di progetti specifici.

La formazione ha inciso finora tre dischi: C’era una volta, dedicato al mondo dell’infanzia, Arundo Donax, con brani di autori come Carlo Boccadoro e Carla Bley, Dancers in Love, con arrangiamenti di musica di Ellington. Il programma del concerto prende spunto dai brani contenuti nel disco Dancers in Love, che si basa su musica di Duke Ellington e del suo braccio destro Billy Strayhorn, appositamente arrangiata dai componenti di Arundo Donax per la formazione del quartetto di sassofoni. A questi brani si aggiungono, sempre in arrangiamento originale, alcuni di quelli che Ellington ha composto pensando al canto di una voce non jazzistica, ma più vicina all’impostazione lirica. Nel caso specifico, ricordiamo che, nell’esecuzione del 2° Concerto Sacro di Ellington, la cantante che dette voce ai brani eseguiti in questa occasione da Federica Raja, fu il grande soprano svedese Alice Babs. A completare il concerto, come d’abitudine per Arundo Donax, anche musica originale scritta dai componenti del gruppo che sono Pasquale Laino al sax soprano, Pietro Tonolo al sax contralto,  Mario Raja al sax tenore, Rossano Emili al sax baritono,  Federica Raja soprano.

Ingresso libero con ritiro del tagliando di assegnazione posto obbligatorio presso la Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609/ 27112) da martedì 13 luglio.
I tagliandi di ingresso sono nominativi e non cedibili.

In caso di maltempo i concerti, ove possibile, si terranno al Piccolo Teatro Mauro Bolognini.
La capienza massima e le modalità di ingresso del pubblico rispetteranno le vigenti normative Covid-19, con biglietti nominativi e non cedibili, misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani, distanziamento e mantenimento della mascherina (chirurgica o FFP2) per tutta la durata dell’evento.

Info
Biglietteria Teatro Manzoni Corso Gramsci, 127 – Pistoia (0573 991609 / 27112)
Orario: dal martedì al venerdì ore 16/19; sabato ore 11/13 (lunedì chiuso).
Chiusura estiva Biglietteria: dal 5 al 22 agosto (compresi).
La Biglietteria sarà aperta, eccezionalmente, anche lunedì 23 agosto (ore 16/19).
La sera degli eventi la biglietteria aprirà, direttamente alla Fortezza Santa Barbara, alle ore 20.15 per il ritiro degli eventuali tagliandi ancora disponibili.