3 Luglio - 08:00 / 17:00
 

Sfilata di apertura delle celebrazioni Jacopee

 

Home / Eventi / Sfilata di apertura delle celebrazioni Jacopee

3 Luglio - 08:00 / 17:00
Caricamento Eventi

Sfilata di apertura delle celebrazioni Jacopee

  • Questo evento è passato.

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore del patrono di Pistoia San Giacomo Il Maggiore con l’approssimarsi della festa patronale del 25 Luglio quest’anno amplificata dalle celebrazioni cittadine per l’Anno Santo Iacobeo. 

Dopo l’apertura della Porta Santa nella Cattedrale di San Zeno, visitata quotidianamente da centinaia di pellegrini e le molte iniziative che stanno unendo la città toscana con quella spagnola di Santiago de Compostela, sabato 3 Luglio alle 20.30 si svolgerà la sfilata di apertura delle celebrazioni Jacopee con la partecipazione di gruppi storici della provincia e, per la prima volta, dei gruppi sportivi pistoiesi, oltre al Reggimento Nembo con le varie compagnie gemellate con i rioni.

Il corteo partirà da piazzetta Anna Magnani per poi proseguire per le vie del centro fino in piazza del Duomo, dove alcuni gruppi faranno la propria esibizione.

Anche quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, non si svolgerà la Giostra dell’Orso. La ricorrenza sarà comunque arricchita da molte iniziative organizzate dal Comune di Pistoia in collaborazione con l’Associazione culturale Comitato Cittadino di Pistoia, la Diocesi di Pistoia, il comitato di San Jacopo, e il contributo di alcune associazioni cittadine e non. 

Al posto della Giostra, il 25 Luglio sono state previste alcune novità, come una suggestiva infiorata in onore di San Jacopo e dell’Anno Iacobeo – un ‘quadro’ di 4 metri per 4, realizzato dal gruppo infioratori di Fucecchio davanti alla Cattedrale – e uno spettacolo con il fuoco.