Studenti, gli Ambasciatori dell’Arte - Visit Pistoia

24 Aprile / 25 Aprile
 

Studenti, gli Ambasciatori dell’Arte

Pistoia, Musei Civici di Pistoia
 

Home / Eventi / Studenti, gli Ambasciatori dell’Arte

24 Aprile
25 Aprile
Musei Civici di Pistoia
Pistoia, 51100
Web
Caricamento Eventi

Studenti, gli Ambasciatori dell’Arte

  • Questo evento è passato.

Da domenica 24 aprile, nei Musei Civici tornano i giovani ciceroni del progetto Ambasciatori dell’Arte.

Per l’anno scolastico 2021/2022 il Comune di Pistoia ha sottoscritto una nuova convenzione con l’Istituto Tecnico Statale Commerciale “Filippo Pacini” per il progetto P.C.T.O. “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (già Alternanza Scuola Lavoro), denominato “Ambasciatori dell’Arte”.

Domenica 24, lunedì 25 aprile, sabato 30 aprile e, successivamente, tutti i pomeriggi di sabato e di domenica fino al 19 giugno, dalle 15 alle 18. Diciassette studenti di quattro classi quarte del liceo linguistico dell’Istituto Pacini si alterneranno al Museo Civico d’arte antica in Palazzo comunale, al Museo dello Spedale del Ceppo e, da quest’anno, anche al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.

Gli studenti sono a disposizione dei visitatori e offrono la possibilità di usufruire di visite guidate, non soltanto in italiano, ma anche nelle principali lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Alla scoperta degli edifici storici “contenitori” dei tre musei e del patrimonio storico-artistico presente nelle collezioni permanenti.

Per prepararsi a fare da ciceroni, gli studenti hanno frequentato un percorso formativo insieme ai propri docenti e al personale dei Musei Civici, con lezioni e simulazioni di visite svolte in classe e nei musei.

Orari

Domenica 24, lunedì 25 aprile, sabato 30 aprile: dalle 15 alle 18.
Le visite guidate condotte dagli studenti sono gratuite. È previsto soltanto il costo del biglietto di ingresso ai musei (€ 3.50 per il biglietto intero, studenti fino a 18 anni ingresso gratuito).

Info

Musei Civivi di Pistoia