13 Gennaio - 16:00
 

Un’antica e discreta presenza tra storia e spiritualità

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / Un’antica e discreta presenza tra storia e spiritualità

13 Gennaio - 16:00
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

Un’antica e discreta presenza tra storia e spiritualità

  • Questo evento è passato.

Per il ciclo La Forteguerriana Racconta Pistoia incontro dal titolo Un’antica e discreta presenza tra storia e spiritualità: il presepe in San Domenico di Pistoia. A cura di Alberto Coco. Seguirà la visita al Presepe.

Alberto Coco è nato a Pistoia il 30 dicembre 1980. Ha conseguito due lauree all’Università di Firenze: una in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico) alla facoltà Cesare Alfieri e l’altra in Storia contemporanea alla facoltà di Lettere e filosofia. In seguito si è diplomato alla Scuola post-lauream di biblioteconomia della Biblioteca Apostolica Vaticana. Dopo aver prestato servizio come archivista nel settore amministrativo, è divenuto bibliotecario della Biblioteca dei Domenicani di Pistoia dove attualmente lavora in qualità di direttore. È accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze presso la quale è facente funzione di responsabile della Biblioteca e membro della Commissione per l’Archivio storico e la Biblioteca. Svolge attività di ricerca storica presentate in saggi e conferenze.

La Forteguerriana Racconta Pistoia è una rassegna di 18 appuntamenti che si svolgeranno fino al 30 giugno, alle ore 16 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana.

L’iniziativa è realizzata anche quest’anno grazie all’impegno di intellettuali pistoiesi che hanno aderito con entusiasmo al progetto di restituire alla città, in modo semplice e divulgativo, il frutto delle loro ricerche su temi legati alla storia e alla cultura di Pistoia.

Al termine della conferenza visita guidata ai luoghi o alle raccolte documentarie che sono state oggetto dell’incontro. Un’occasione per avvicinare e conoscere meglio edifici, dipinti, fondi documentari e museali della nostra città.

Si ricorda che fino al 31 marzo per partecipare a eventi nei Musei e nelle Biblioteche è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) del tipo FFP2.

Clicca qui per il programma completo

Info

Biblioteca Forteguerriana
forteguerriana@comune.pistoia.it
a.pierattini@comune.pistoia.it
+39 0573-371462