Una Corona per una Regina. Ida Cox - Visit Pistoia

9 Luglio-17:30/18:30
 

Una Corona per una Regina. Ida Cox

Pistoia, Polo Culturale Puccini Gatteschi
 

Home / Eventi / Una Corona per una Regina. Ida Cox

9 Luglio-17:30/18:30
Polo Culturale Puccini Gatteschi
Vicolo del Malconsiglio 7
Pistoia,
Caricamento Eventi

Una Corona per una Regina. Ida Cox

  • Questo evento è passato.

Sabato 9 luglio alle ore 17.30 presso il Teatro di Verzura del Polo Culturale Puccini Gatteschi, presentazione del libro Una Corona per una Regina. Ida Cox. Blues al femminile. Un evento organizzato con il Comune di Pistoia e l’Associazione  Blues’ in.

Il libro, scritto da Giovanna Santagati, è un omaggio al blues femminile degli anni ’20 e 30 attraverso l’analisi dell’attività produttiva della grande cantante Ida Cox. Divenuta simbolo delle donne libere col suo brano Wild women don’t have the blues.

Viene stilato un esauriente ritratto dell’epoca in cui la ‘blueswoman’ è vissuta. Viene dato risalto anche al carattere della donna e dell’artista. Al centro del lavoro emergono i canoni e le formule del blues e, attraverso un’attenta analisi verbale, viene evidenziato il senso del blues che la Cox ha saputo trasmettere nella sua musica.

Danno spessore al lavoro quattro appendici finali con un cospicuo corredo di testi, articoli di stampa, interviste e discografia. Originale l’invito all’ascolto attraverso la stesura di alcune partiture musicali fatte dall’autrice, ricavate dalla fruizione di alcuni brani della cantante, e un simpatico confronto tra la versione di Saint Louis Blues di Ida Cox e quella della grande ‘sorella’ Bessie Smith. Trova spazio anche un libro per amanti e curiosi della musica.

Ingreso libero.

Clicca qui per il programma completo di luglio del Polo Culturale Puccini Gatteschi.

Info

Teatrino Puccini Gatteschi