Dialoghi di Pistoia 2023 XIV edizione - Visit Pistoia

26 Maggio 2023/28 Maggio 2023
 

Dialoghi di Pistoia 2023 – Umani e non umani. Noi siamo natura

Pistoia, Pistoia
 

Home / Eventi / Dialoghi di Pistoia 2023 – Umani e non umani. Noi siamo natura

26 Maggio 2023
28 Maggio 2023
Pistoia
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Dialoghi di Pistoia 2023 – Umani e non umani. Noi siamo natura

  • Questo evento è passato.

Dal 26 al 28 maggio 2023 tornano i Dialoghi di Pistoia. Il festival di antropologia del contemporaneo, giunto alla sua XIV edizione, avrà come tema: Umani e non umani. Noi siamo natura.

Come è percepito nella società attuale l’ambiente e la relazione con i non umani? Animali e piante possono essere soggetto di diritti ? Qual è la responsabilità dell’essere umano verso gli altri abitanti del pianeta? Quali sono le battaglie del prossimo futuro che dovremo combattere? Quali azioni dobbiamo intraprendere per lasciare a chi verrà dopo di noi un pianeta vivibile? Studiosi e intellettuali si confrontano su questi temi chiave della contemporaneità.

In seguito alla crisi climatica ed energetica la distinzione tra natura e cultura è stata messa in discussione. Si riconosce l’interdipendenza dell’uomo con gli altri esseri che abitano la Terra. L’ambiente non è dunque un ammalato da curare, ma il prodotto di un tessuto di relazioni capaci di sanarci, come l’antropologia ci ha insegnato.

L’evento è all’interno del programma Primavera in città 2023.

Clicca qui per il calendario completo.

Programma

Venerdì 26 maggio

Apre il festival la conferenza inaugurale Un pianeta prezioso del sociologo e scrittore Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Successivamente, seguirà al Teatro Manzoni lo spettacolo SANI! Teatro fra parentesi, scritto e interpretato da Marco Paolini, artista noto al grande pubblico per le sue narrazioni attente al mutamento del paesaggio, della società e della storia (replica sabato 27 al teatro Pacini di Pescia).
Dal teatro alla letteratura, con il dialogo tra la giornalista e autrice Caterina Soffici e lo scrittore Premio Strega 2021 Emanuele Trevi. Chiude gli appuntamenti della prima giornata dei Dialoghi la proiezione del film Voyage of Time – il cammino della vita di Terrence Malick.

Sabato 27 maggio

Apre il secondo giorno dei Dialoghi l’incontro con lo scrittore e classicista Nicola Gardini, il quale indaga i difficili equilibri che regolano la vita degli esseri umani secondo uno dei più grandi poeti dell’antichità: Ovidio. Segue il genetista e scrittore Guido Barbujani che accompagna il pubblico alla ricerca della svolta che ci ha reso umani, per capire quando, come e perché lo siamo diventati.

Discutono della crisi ambientale e climatica il filosofo Leonardo Caffo e l’antropologo Andrea Staid, partendo dall’analisi delle società che hanno elaborato cosmologie non antropocentriche. Mentre, considerando la riflessione dell’enciclica di Papa Francesco, Laudato sì, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI, e l’antropologo Marco Aime, si soffermano sugli sviluppi futuri del rapporto tra gli esseri umani e la Terra.

Interviene poi la storica dell’arte Angela Vettese che accompagna il pubblico in una rassegna delle stupefacenti forme d’amore che legano l’arte contemporanea alla natura: un viaggio dagli anni Settanta partendo dall’opera pioneristica di Joseph Beuys sino a oggi con Philip Parreno e Pierre Huyghe.

Segue l’intervento del meteorologo Paolo Sottocorona che, da un’analisi quantitativa, spiega cosa è il cambiamento climatico e, soprattutto, cosa non è. Successivamente, l’antropologa Irene Borgna racconta perché conservare i grandi carnivori sia allo stesso tempo una scelta politica, una fatica enorme, una lezione di umiltà e un’inestimabile opportunità.

In linguista Federico Faloppa e l’antropologo Adriano Favole proporranno poi una riflessione sugli interrogativi attorno alla nuova prospettiva dell’ecolinguistica.

Conclude la seconda giornata del Festival il concerto Note per la Terra che si terrà al Teatro Bolognini. Il duo di Musica Nuda, composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, si esibirà con inediti tratti dal loro ultimo album.

Domenica 28 maggio

Molti studi scientifici dimostrano l’esistenza di un pensiero animale: la soluzione di problemi, l’orientamento nello spazio, l’uso dei numeri, sono fenomeni che accomunano molte specie. Giorgio Vallortigara, neuroscienziato, svela la complessità della mente degli animali.

Lo sguardo teatrale di Marco Paolini e quello antropologico di Marco Aime si incrociano sui grandi temi ambientali riportandoli nelle nostre piccole pratiche quotidiane, riflettendo su come queste possano trasformarsi in una nuova forma di politica. Segue poi lo psicologo Ugo Morelli che approfondisce le modalità secondo le quali pensiamo l’ambiente che ci circonda e lo elaboriamo in paesaggio.

Francesco Ferrini, docente ordinario di Arboricoltura e Coltivazioni Arboree all’Università di Firenze, spiega il legame imprescindibile fra gli esseri umani e gli alberi. Mentre, l’antropologa Emanuela Borgnino racconterà di un dialogo, quello tra umani e pietre, che consente di ripensare come ci relazioniamo con la natura e con elementi a volte inaspettati.

Altro dialogo quello del fumettista Altan con il giornalista Luca Raffaelli. Tracciando la storia della propria poetica, dei rapporti con il padre e dell’incontro con cultura brasiliana l’artista si racconta.

La doppia natura delle figure simboliche come le sirene, i centauri, le arpie, i minotauri, ma anche l’Uomo Ragno e l’Elephant Man, viene analizzata dall’antropologa Elisabetta Moro che racconta di questi esseri sorprendenti e di come siano sopravvissuti ai secoli, galleggiando nel mare dell’immaginario globale.

Chiude la XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia lo scrittore Paolo Giordano con una riflessione sulle nostre inquietudini nel tempo dell’impensabile.

Dettagli

Biglietti sono in vendita in piazza Duomo, 12
Acquista qui i biglietti on line
Conferenza inaugurale gratuita | € 3 incontri | € 7 concerto e spettacoli

Info

Dialoghi di Pistoia
turismo.pistoia@comune.pistoia.it
+ 39 0573 21622

Photo credit: www.dialoghidipistoia.it