Una montagna di funghi – Mico escursioni - Visit Pistoia

11 Settembre 2022-09:30/16:30
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 11 Settembre 2022 alle 09:30

Un evento il 18 Settembre 2022 alle 09:30

Un evento il 9 Ottobre 2022 alle 09:30

 

Una montagna di funghi – Mico escursioni

Pistoia, San Marcello Piteglio, Montagna Pistoiese
 

Home / Eventi / Una montagna di funghi – Mico escursioni

11 Settembre 2022-09:30/16:30
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 11 Settembre 2022 alle 09:30

Un evento il 18 Settembre 2022 alle 09:30

Un evento il 9 Ottobre 2022 alle 09:30

Montagna Pistoiese
Pistoia, San Marcello Piteglio, Italia
Caricamento Eventi

Una montagna di funghi – Mico escursioni

  • Questo evento è passato.

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese organizza, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Una Montagna di Funghi, un appuntamento autunnale dedicato all’affascinante quanto misterioso regno dei miceti.

Con la preziosa collaborazione di Associazione MIcologica Pistoiese OdV (A.MI.P.), l’edizione 2022 si svolge a partire dal mese di settembre e continua per tutto il periodo autunnale con una serie di eventi che pongono l’attenzione su vari aspetti.

Mico escursioni

Prossimo appuntamento domenica 9 ottobre con l’ultima delle quattro mico escursioni: I funghi della Foresta della Macchia Antonini

Clicca qui per la locandina.

Queste passeggiate all’aria aperta, in calendario domenica 4, 11, 18 settembre e 9 ottobre, vi condurranno nelle principali foreste dell’Appennino Pistoiese: Foreste del Teso, di Abetone, di Acquerino e Macchia Antonini.

Circondati da piante secolari e da una biodiversità unica, i partecipanti saranno accompagnati dagli esperti micologi di A.MI.P. e da Guide Ambientali escursionistiche per scoprire i luoghi segreti in cui nascono i funghi, riconoscere l’habitat naturale e il contesto climatico in cui crescono, noché mparare i comportamenti da seguire per una corretta raccolta, nel rispetto della salvaguardia dei boschi.

Altri eventi

Il programma proseguirà a ottobre, con un incontro scientifico su base regionale al Punto Informativo Centrale dell’Ecomuseo Palazzo Achilli (Gavinana) in collaborazione con Associazione Micologica Pistoiese e Associazione Gruppi Micologici Toscani (A.G.M.T), a cui parteciperanno famosi micologi e meteorologi qualificati.

Dalla seconda metà di ottobre, la mostra Mykes: una Montagna di Funghi (seconda edizione) allestita nelle sale espositive di Palazzo Achilli, con l’esposizione di esemplari freschi, commestibili e non.

Disponibili da fine settembre, proposte didattiche per le scuole: brevi escursioni nei boschi, adatte alla giovane età degli studenti, condotte da esperti micologi che introdurranno i ragazzi nel mondo dei funghi, per scoprirne le caratteristiche principali. Contemporaneamente si parlerà di sicurezza nel bosco, di orientamento e di corretti comportamenti da adottare.

Il progetto è curato da Ecomuseo della Montagna Pistoiese in collaborazione con Associazione Micologica Pistoiese OdV (A.MI.P.), Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese (UCAP) e Terre in Cammino con il determinante contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Regione Toscana per il Sistema Museale Montagna Pistoiese (SiMOP).

A breve tutto il programma dettagliato.

Info

Ecomuseo della Montagna Pistoiese