Uno stato senza nazione di Edoardo Lombardi - Visit Pistoia

29 Settembre 2022-18:00/20:00
 

Uno stato senza nazione di Edoardo Lombardi

Pistoia, Lo Spazio Pistoia
 

Home / Eventi / Uno stato senza nazione di Edoardo Lombardi

29 Settembre 2022-18:00/20:00
Lo Spazio Pistoia
Via Curtatone e Montanara 20/22
Pistoia, 51100 Italia
+39 0573 21744
Web
Caricamento Eventi

Uno stato senza nazione di Edoardo Lombardi

  • Questo evento è passato.

Giovedì 29 settembre alle ore 18, presso Lo Spazio Pistoia, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia Edoardo Lombardi presenta il suo saggio Uno Stato senza Nazione. L’elaborazione del passato nella Germania comunista (1945-1953) (Unicopli, 2022).

Ne discuterà con l’autore Stefano Bottoni (Università di Studi di Firenze).

Provata dall‘esperienza del secondo conflitto mondiale e con un passato difficile da elaborare, la Germania entrava nel 1945 in uno dei periodi più complessi della sua storia, divisa e occupata dalle potenze alleate vincitrici. In questo nuovo contesto, i comunisti tedesco-orientali riconobbero immediatamente nella storia uno strumento per legittimare il proprio ruolo di guida delle masse. Una consapevolezza che, con la nascita della Repubblica Democratica Tedesca nel 1949, portò la SED (ovvero il Partito socialista unificato di Germania, che per quarant‘anni fu la compagine politica dominante nella Germania Est) a trasformare la storia in uno strumento istituzionale. Essa divenne infatti la base fondante per legittimare l‘esistenza del «primo Stato socialista sul suolo tedesco», riplasmando e in certi casi reinventando il passato. Erano i primi passi di uno Stato senza Nazione, il cui tentativo di appropriazione della storia andò realizzandosi in modo molto graduale e non senza difficoltà, come questo libro racconta, seguendone dettagliatamente gli sviluppi.

Edoardo Lombardi è dottore magistrale in Scienze storiche presso l‘Università degli Studi di Firenze. Dal 2018 collabora con l‘Istituto storico della Resistenza e dell‘Età contemporanea di Pistoia (Isrpt), per il quale svolge attività di ricerca e di didattica sul territorio. Nel 2020 entra a far parte della redazione del periodico dell‘istituto, Farestoria. Società e storia pubblica. I suoi interessi di studio riguardano soprattutto la storia culturale della Germania e dell‘Italia in Età contemporanea, con particolare attenzione alle politiche culturali della Repubblica democratica tedesca (DDR).

Info

Lo Spazio Pistoia