Il trittico robbiano del Duomo di Pescia - Visit Pistoia

4 Marzo 2023-16:00
 

Visita al trittico robbiano del Duomo di Pescia

Pescia, Cattedrale di Pescia
 

Home / Eventi / Visita al trittico robbiano del Duomo di Pescia

4 Marzo 2023-16:00
Cattedrale di Pescia
Piazza del Duomo, 16
Pescia, 51017
Caricamento Eventi

Visita al trittico robbiano del Duomo di Pescia

  • Questo evento è passato.

Sabato 4 marzo alle ore 16 scopri le meraviglie del trittico robbiano che da poco arricchisce la Cattedrale di Pescia.

L’opera fu commissionata intorno al 1457 a Luca della Robbia dal capo della Congregazione dei Cavalieri del Tau di Altopascio, Piero Capponi. Inizialmente destinata alla chiesa di San Biagio, attuale sede della Misericordia di Pescia, durante le soppressioni di fine Settecento se ne perdono le tracce. Un’epigrafe la testimonia dal 1847 all’interno della cappella privata del Vescovo di Pescia, Mons. Forti.

La particolarità della robbiana, oltre al grande valore storico artistico, risiede nell’essere il primo esempio di pala d’altare eseguita nella bottega di via Guelfa dei Della Robbia e, in quanto tale, racchiude in sé la sperimentazione e l’approfondimento delle tecniche acquisite fino ad allora dagli artisti.

L’evento in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Pescia, con il contributo dell’Associazione Quelli con Pescia nel Cuore. Si ringrazia della generosità il Vescovo Mons. Roberto Filippini.

Dettagli

Per prenotarsi alla visita è necessario mandare una mail, entro giovedì 2 marzo, con nome, cognome e numero telefonico di ogni partecipante

Info

Naturart
redazione@discoverpistoia.it

Photo credit: Naturart Facebook